Primo workshop italiano sugli aerosol in siti montani

Si terrà il 9 settembre, a Falcade (Belluno), il primo workshop italiano “Aerosol in siti montani”.

Organizzato dalla Società Italiana di Aerosol – IAS, questo primo workshop italiano nasce dall’esigenza di creare un incontro tra gli esperti che studiano l’aerosol in siti montani e che operano in diversi Enti, come le Agenzie per la protezione dell’ambiente, le università, i centri di ricerca, al fine di incentivare lo scambio scientifico in ambito nazionale e internazionale. La montagna, infatti, presenta aspetti peculiari (ad esempio, fenomeni meteorologici, fonti emissive e processi fisico-chimici) che meritano un’occasione specifica di approfondimento.

La presenza di alcuni esperti, anche della comunità scientifica internazionale, fornirà un’occasione di aggiornamento su alcuni temi legati alla fisica e alla chimica degli aerosol atmosferici ad alta quota, argomento sempre più attuale e importante per gli effetti sulla salute umana, l’interazione tra emissioni antropiche e vegetazione e gli impatti sul clima. Sono, perciò, benvenuti tutti gli studenti interessati e il personale in formazione.

Fanno parte del comitato organizzativo esperti dell’Università di Venezia, dell’Università di Perugia, dell’ISAC-CNR e di ARPA Valle d’Aosta.

È possibile sottoporre contributi scientifici entro il 30 luglio, mentre il termine delle iscrizioni a partecipare è fissato per il 10 agosto.

locandina_workshop_siti_montani_SNPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.