Normativa di interesse URP

Normativa di interesse URP

Di seguito è riportata la normativa maggiormente utile per la comprensione e l’esercizio dell’attività degli URP del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Link utili:

Sentenza n. 10 del 2/4/2020 Consiglio
di Stato A.P.
ULTIME NOVITA’ in materia di Accesso Civico Generalizzato anche nella fase esecutiva di un contratto di appalto

Circolare n. 1/2019 del Ministro della Pubblica AmministrazioneAttuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
Circolare n. 2/2017 del Ministero per la Semplificazione e la PAAttuazione delle norme sul diritto d’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 28 dicembre 2016, n. 1310Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel  d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 28 dicembre 2016, n. 1309“Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013”
Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97/2016“Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità etrasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
Legge del 7 agosto 2015, n. 124Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
Decreto Legge del 24 giugno 2014, n. 90Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (G.U. n. 144 del 2/06/2014)
D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2011, n. 165 (G.U. n. 129 del 4/06/2013)
Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2013Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3; 24, comma 4; 28, comma 3; 33, comma 3 lettera b); 35, comma 2; 36, comma 2; e 71. (G.U. n. 117 del 27/05/2013)
Decreto Legge del 9 febbraio 2012, n. 5Disposizioni in materia di semplificazione e di sviluppo
Delibera 25 gennaio 2012 Garante della PrivacyLinee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione dei siti web esclusivamente dedicati alla salute.
Delibera del 5 gennaio 2012, n. 3/2012Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici delibera della commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche.
Decreto legislativo 235/2010. Nuovo CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale – 30 dicembre 2010Modifiche ed integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 82/2005)
Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Riduzione dei siti web delle P.A. e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino
Decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Decreto legislativo 9 ottobre 2009 Decreto di attuazione della Legge di riforma della P.A. (Legge Brunetta-n.15/2009)
Legge 4 marzo 2009, n.15 (Riforma Brunetta)Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e alla trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Cnel e alla Corte dei Conti
Direttiva n. 2/07 del Ministro per la P.A. sull’informatizzazione degli Uffici Pubblici Direttiva sull’interscambio di dati tra le pubbliche amministrazioni e la pubblicità dell’attività negoziale
Direttiva del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nelle PA, 19 dicembre 2006 Per una Pubblica Amministrazione di qualità
Decreto del Presidente della Repubblica, 12 aprile 2006, n.184Regolamento delle modalità di esercizio del diritto di accesso in conformità a quanto stabilito dal capo V – Legge 241/90 e successive
Direttive del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, 18 novembre 2005 Linee guida per la Pubblica Amministrazione digitale
Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica, ottobre 2005 Direttiva sulla semplificazione del linguaggio della Pubblica Amministrazione
Direttiva dei Ministri per l’Innovazione e le Tecnologie e della Funzione Pubblica del 27 luglio 2005 Direttiva per la qualità dei servizi on line e la misurazione della soddisfazione degli utenti
Decreto del Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie 8 luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilita’ agli strumenti informatici
Decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82Codice dell’Amministrazione Digitale
D.P.R. 1 Marzo 2005 , n. 75Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4, per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
Decreto legislativo 28 febbraio 2005, n. 42Istituzione del sistema pubblico di connettività e della rete internazionale della Pubblica Amministrazione, a norma dell’articolo 10, della legge 29 luglio 2003, n. 229
Legge 11 Febbraio 2005 , n. 15 Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa
D.P.R. 11 Febbraio 2005 , n. 68 Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 9 febbraio 2005 Misure finalizzate all’attuazione nelle pubbliche amministrazioni delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane
Direttiva del Ministro dell’Innovazione e Tecnologie del 4 gennaio 2005 Linee guida in materia di digitalizzazione dell’Amministrazione
Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004 Direttiva sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini
Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni
Legge 9 gennaio 2004, n. 4 Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
Direttiva dei Ministri dell’Innovazione e della Funzione Pubblica del 27 novembre 2003Direttiva per l’impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni
Decreto del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie del 14 ottobre 2003 Approvazione delle linee guida per l’adozione del protocollo informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi
D.P.R. 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
D.P.R. 7 aprile 2003, n. 137 Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell’articolo 13 del D.Lgs 23 gennaio 2002, n. 10
Direttiva P.C.M. 30 maggio 2002 Conoscenza e l’uso del dominio internet “.gov.it” e l’efficace interazione del portale nazionale “italia.gov.it” con le pubbliche amministrazioni e le loro diramazioni territoriali
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica, 7 febbraio 2002 Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica 13 dicembre 2001Formazione e valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni
Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione
D.P.R. 21 settembre 2001, n. 422Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi
D.P.R. 21 settembre 2001, n. 403 Regolamento sui criteri per l’individuazione dei soggetti professionali esterni da invitare alle procedure di selezione per realizzare comunicazioni istituzionali a carattere pubblicitario
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni di legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Direttiva P.C.M. 27 settembre 2000 Direttiva sul programma delle iniziative di informazione e comunicazione istituzionale delle amministrazioni dello Stato
Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali
Legge 7 giugno 2000, n. 150 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni
Legge 3 agosto 1999, n. 265 Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonchè modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142
Decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 135 Disposizioni integrative della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, sul trattamento dei dati sensibili da parte dei soggetti pubblici
Legge 8 marzo 1999, n. 50Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi – legge di semplificazione 199
Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative
Legge 30 luglio 1998, n. 281Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti
Decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 513 Regolamento recante criteri e modalità per la formazione, l’archiviazione e la trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici, a norma dell’articolo 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n.59
Decreto legislativo 24 febbraio 1997, n.39 Attuazione della direttiva 90/313/CEE, concernente la libertà di accesso alle informazioni in materia di ambiente
Legge 15 maggio 1997, n. 127Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo
Legge 15 marzo 1997, n. 59 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa
Legge 11 luglio 1995, n.273Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni
Direttiva P.C.M. 11 ottobre 1994Direttiva sui principi per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico
Circolare del Ministro della Funzione Pubblica 27 aprile 1993, n. 17/93Art. 12 del Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29. Istituzione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e disciplina delle attività di comunicazione di pubblica utilit
Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n. 29Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421
Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Legge 8 giugno 1990, n. 142Ordinamento delle autonomie locali

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021