Laboratori Snpa

Elenchi conformità LOQ e metodi di misura

In ottemperanza all’art. 16 della legge 167/2017, Ispra deve rendere disponibile, mediante pubblicazione sul proprio sito internet istituzionale, l’elenco dei laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, dotati delle metodiche disponibili a costi sostenibili, conformi ai requisiti di cui al paragrafo A.2.8-bis dell’allegato 1 alla parte terza del decreto legislativo 152/06.

Nel corso del 2023, Ispra ha provveduto ad aggiornare la precedente ricognizione effettuata nel 2022 relativamente ai metodi utilizzati ed ai limiti di quantificazione (LOQ) raggiungibili dai laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, al fine di fornire un quadro esaustivo della situazione attuale in relazione alle capacità dei laboratori stessi e valutare i progressi effettuati per l’adeguamento alla normativa vigente.

Tali elenchi sono suddivisi in tabelle per matrice (acque superficiali interne, altre acque di superficie – acque marino-costiere e di transizione – biota e sedimenti) e per distretto idrografico. Si tratta di tabelle dinamiche, che sono revisionate periodicamente (annualmente) in funzione degli aggiornamenti delle procedure di misura inviate dai laboratori agenziali.

Elenchi conformità LOQ e metodi di misura – anno 2023

Elenco dei laboratori Snpa che effettuano misure di microplastiche

Il database “Elenco laboratori Snpa che effettuano misure di microplastiche” rappresenta una ricognizione all’interno di Snpa dei laboratori che effettuano questa tipologia di misura, come prova accreditata o non accreditata, al fine di descrivere lo stato dell’arte di questa misura all’interno del Sistema.

La griglia del database è stata definita facendo riferimento al database di Accredia dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 17025.

Elenco dei laboratori Snpa che effettuano misure di microplastiche

Elenco laboratori Snpa che effettuano misure di speciazione di sostanze idrocarburiche nel soil gas

Il database “Elenco laboratori Snpa che effettuano misure di speciazione di sostanze idrocarburiche nel soil gas” rappresenta una ricognizione, all’interno del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, dei laboratori che effettuano misure sulla speciazione di sostanze idrocarburiche nel soil gas (riferimento classificazione MADEP), prove accreditate e non accreditate.  

La griglia del database è stata definita e il database è stato popolato facendo riferimento al database di Accredia dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 17025. In particolare, nella griglia sono state evidenziate le caratteristiche fondamentali delle procedure di misura per la speciazione di sostanze idrocarburiche nel soil gas, cioè il tipo di supporto da campionamento utilizzato, la tecnica di desorbimento e la colonna capillare gas cromatografica. Infine, è stato deciso di popolare il database considerando anche le sostanze idrocarburiche target come i BTEX, MTBE, eccetera (APH Target compounds da metodo MADEP APH rev.1 2009) al fine di arricchire e completare l’informazione data.

Elenco laboratori Snpa che effettuano misure di speciazione di sostanze idrocarburiche nel soil gas