Osservatorio Comunicazione e informazione

Con la delibera n. 104/2021 è stato istituito l’Osservatorio permanente “Comunicazione e informazione Snpa”, che eredita le funzioni della precedente Rete Comunicazione e informazione Snpa.

L’Osservatorio ha, oltre al compito di coordinare i vari soggetti che compongono il sistema per queste tematiche, il compito di assicurare una gestione quotidiana degli strumenti di comunicazione integrati già messi in campo (sito web Snpa, newsletter AmbienteInforma, profilo Twitter @Snpambiente, ufficio stampa di sistema) e gli altri che si auspica poter presto attivare.

L’Osservatoro aderisce al “manifesto della Comunicazione non ostile“.

Considerata la complessità di tali compiti, l’Osservatorio è caratterizzata da un assetto a “geometria variabile” (modulare e dinamica) capace di adattarsi, in relazione alle attività da svolgere, con un coinvolgimento ampio di tutte le componenti del Sistema.

L’Osservatorio è composto da rappresentanti di Ispra e di tutte le Agenzie, preferibilmente i responsabili per le funzioni comunicazione e informazione, ma poi si articola – coinvolgendo anche altre persone – in ulteriori gruppi/redazioni per i singoli mezzi/ strumenti attivati.

La composizione dell’Osservatorio è stata aggiornata e formalizzata con la Delibera del Consiglio Snpa 104/2021 del 18 maggio 2021.