Fotografa l’ambiente e SNPA al lavoro

La Redazione di AmbienteInforma, notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), ha proposto ai propri lettori un concorso fotografico fra giugno e settembre 2020. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i lettori di AmbienteInforma nella realizzazione di una galleria fotografica per le pagine web del sito del Sistema www.snpambiente.it e del notiziario AmbienteInforma. Spesso una bella foto dice più di tante parole. Il concorso era aperto a tutti i lettori di AmbienteInforma, che potevano inviare proprie immagini con le modalità e i termini previsti dal regolamento.

Le immagini dovevano essere rappresentative dell’ambiente della propria regione (o provincia autonoma) e/o essere significative per uno dei seguenti temi, corrispondenti ad altrettante sezioni del sito www.snpambiente.it: Acqua, Ambiente e salute, Ambiente urbano, Aria, Attività produttive, Biodiversità, Cambiamenti climatici, Campi elettromagnetici, Economia circolare, Emergenze ambientali, Laboratorio, Mare, Mobilità sostenibile, Montagna, Rifiuti, Rumore, Siti inquinati, Sviluppo sostenibile, Suolo.

Ogni settimana, la redazione di AmbienteInforma ha pubblicato le foto via via ricevute e valutato le immagini pervenute nella settimana precedente selezionandone una come “immagine della settimana”, pubblicata in apertura dei due numeri del notiziario successivo e nella home del sito www.snpambiente.it.

Alla fine del concorso, fra settembre e dicembre, poi, la redazione di AmbienteInforma ha valutato tutte le immagini pervenute selezionando una immagine per ciascuna sezione regionale (o provincia autonoma) e per ciascuno dei temi ambientali proposti, pubblicata come immagine caratterizzante della relativa sezione, per un periodo di almeno sei mesi. 

Concluso il concorso, anche dopo il 27.9.2020, chi vuole può comunque inviare immagini sull’ambiente che potranno essere utilizzate per la comunicazione SNPA utilizzando l’apposita form.

Con la medesima form il personale SNPA può inviare immagini per popolare la galleria fotografica “SNPA al lavoro”, seguendo le stesse regole usate per il concorso (immagini orizzontali e senza volti riconoscibili) e facendo attenzione al rispetto della sicurezza.

Modulo per partecipare e proporre foto


Concluso il concorso, anche dopo il 27.9.2020 chi vuole può inviare immagini sull’ambiente che potranno essere utilizzate per la comunicazione SNPA utilizzando l’apposita form.