Reti tematiche

Reti tematiche

Le Reti tematiche Snpa sono strutture di settore costituenti l’area tecnica permanente di presidio delle conoscenze del Sistema.

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento di funzionamento del Consiglio, le Reti tematiche costituiscono strutture tecniche permanenti di esperti del Sistema a presidio delle principali tematiche specialistiche di diffusa operatività, anche in relazione agli aspetti applicativi delle norme di settore.

Esse svolgono funzioni di presidio tecnico-operativo, con l’obiettivo di uniformare servizi e prestazioni, anche mediante conoscenza e condivisione dei dati sullo stato dell’ambiente e di applicazione della normativa di settore, favorendo il confronto e l’analisi comparativa.

Le Reti tematiche sono individuate dal Consiglio Snpa, per attività e competenze, e operano secondo gli indirizzi del Coordinamento tecnico operativo (Cto), che ne garantisce il presidio, il coordinamento e la gestione programmatica.

Il Cto garantisce altresì ottimizzazione e scambi di contributi delle Reti tematiche con i Gruppi di lavoro dei Tavoli istruttori del Consiglio (Tic) e con gli Osservatori, quali fonti di dati informativi.

Le Reti tematiche sono costituite da referenti specialistici, in numero massimo di ventidue componenti, con la rappresentanza di Ispra e di tutte le Agenzie.

I componenti e il coordinatore di ciascuna Rete sono designati, su indicazione delle Agenzie e di Ispra, dal Coordinamento tecnico operativo, che li propone all’approvazione del Consiglio.

Le Reti tematiche Snpa sono state istituite con la Delibera del Consiglio n. 142 del 28 settembre 2021, con cui sono state approvate anche le corrispondenti linee di attività da presidiare e sviluppare nel corso del Programma triennale di attività 2021-2023.

Nella tabella seguente sono riportate le Reti tematiche Snpa e le relative linee di attività, con i rispettivi coordinamenti.

RR-TEM-tab-040823

Le Reti Tematiche SNPA sono composte ad oggi da quasi 1.000 componenti, che partecipano stabilmente, in qualità di Referenti delle Reti e di Esperti delle singole Linee di attività, per un totale di oltre 800 rappresentanti Snpa, oltre agli operatori di Ispra e delle Agenzie che possono essere coinvolti dai Referenti, quando necessario, in relazione a specifiche esigenze e/o richieste di competenze aggiuntive.

Di seguito sono riportate alcune statistiche relative all’attuale composizione delle Reti tematiche, con la relativa distribuzione per componente Snpa.

(aggiornamento 4 agosto 2023)