Il 26 maggio 2016 è uscito il primo numero di AmbienteInforma, un mese prima che il Parlamento varasse definitivamente la legge 132/2016 che istituiva il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). A fine 2020 sono stati pubblicati 366 numeri.
Il GdL “Comunicazione” aveva ritenuto di proporre al Consiglio federale del Sistema di avviare questo primo mezzo di comunicazione integrata, ritenendo che – sulla base delle esperienze di alcune agenzie – questa potesse essere la formula più efficace per iniziare a lavorare insieme e dare visibilità al nuovo soggetto che stava nascendo.
Nel numero 1 scrivevamo: “L’obiettivo di questo strumento informativo è quello di presentare un “Sistema”, composto da tante agenzie diverse, che lavora quotidianamente e che lavora anche sempre più spesso “insieme”, in una prospettiva di integrazione.”
Per realizzarlo abbiamo costituito una redazione alla quale partecipano redattrici e redattori di Ispra e di tutte le agenzie ambientali e provinciali e un comitato di redazione, che si riuniscono settimanalmente in videoconferenza e che interagiscono quasi quotidianamente.
Mettendo insieme le esperienze di tutte le componenti del Sistema, cerchiamo di raccontare tutte le settimane il lavoro delle circa diecimila persone che compongono il Snpa e che ogni giorno sono impegnati a salvaguardare l’ambiente e la salute di questo Paese.