La Linea di attività Educazione ambientale e alla sostenibilità (Eas) è un sottogruppo dell’Osservatorio Formazione, educazione ambientale e citizen science ed è attualmente composto dai referenti dell’Ispra e di 16 Arpa / Appa.

La tematica in sintesi
L’Eas è uno strumento culturale attraverso il quale si possono acquisire le competenze necessarie per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sostenibilità (Target 4.7 dell’Agenda 2030).
L’Eas:
- è un apprendimento che riguarda tutte le età (lifelong learning)
- può essere svolta in contesti formali (es. scuola) e informali (es. iniziative, eventi per i cittadini)
- è finalizzata allo sviluppo di competenze di cittadinanza per la sostenibilità, anche dette “Green Competences”
- è trasversale, interdisciplinare, considera le singole tematiche come parte di una visione sistemica
- promuove coinvolgimento cognitivo ed emozionale, pensiero critico, capacità decisionale
- non è conservativa, bensì trasformativa, orientata al cambiamento e ad affrontare sfide complesse
- adotta metodologie attive, esperienziali e partecipative.
L’Eas nell’Snpa
L’educazione ambientale e alla sostenibilità è una delle funzioni istituzionali riconosciute al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. A tal proposito, nella Legge istitutiva (n. 132/2016) si legge: “[…] collaborazione con istituzioni scolastiche e universitarie per la predisposizione e per l’attuazione di programmi di divulgazione e di educazione ambientale, nonché di formazione e di aggiornamento del personale di amministrazioni e di enti pubblici operanti nella materia ambientale (art. 3 lett. g)”.
Essa è presente in quasi tutti gli Enti che lo compongono – Ispra, Arpa e Appa, sebbene in un quadro di autonomia giuridica e di eterogeneità normativa e organizzativa.
Le tipologie di attività spaziano dalla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione ambientale rivolte a diversi target, all’offerta di programmi / progetti multiattività dedicati esclusivamente alle Scuole; in alcune realtà, inoltre, l’Eas comprende anche attività di formazione per i docenti.