VeBS, il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e il benessere

Il 5 aprile 2024 avrà luogo a Roma il primo evento di presentazione del progetto Pnrr-Pnc “Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)” finanziato dal Ministero della Salute.

Le infrastrutture verdi (parchi, giardini) e blu (canali, fiumi e specchi d’acqua) forniscono diversi servizi alla cittadinanza la cui importanza è stata riconosciuta di recente dall’Organizzazione mondiale della sanità. Tuttavia la realizzazione di nuove aree e la stessa gestione di quelle esistenti non tengono conto dei potenziali impatti positivi e negativi che possono avere sul benessere della cittadinanza e sullo stato di salute fisico e/o psichico o sulla comparsa di malattie.

Coordinato dalla Regione Calabria, il progetto vede il coinvolgimento di 9 unità operative, tra cui Ispra, Arta Abruzzo, Arpa Calabria e Arpae Emilia-Romagna, e promuove lo studio dei benefici sulla salute della fruizione delle aree verdi e blu con approfondimenti in alcuni studi di caso e con riferimento a quattro regioni italiane (Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Calabria).

L’evento si terrà a Roma, Centro Congressi Forma Spazi, via Cavour 181 dalle ore 10.00 alle 17.00.

Nella mattinata verranno illustrate le finalità del progetto e gli studi di caso che sono in corso di realizzazione. Nel pomeriggio, nell’ambito di un forum cui parteciperanno rappresentanti della società civile, del mondo della ricerca e delle istituzioni, verranno gettate le basi per l’analisi dei bisogni sui temi del progetto.

Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi a questo link.

Programma

Diretta streaming

Gli altri eventi si svolgeranno a Bologna, L’Aquila e Reggio Calabria nel corso dei mesi di aprile e maggio 2024.

10 pensieri su “VeBS, il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e il benessere

  1. Non ho capito se all’evento VeBS è possibile partecipare da remoto, ovvero se sarà trasmesso in streaming. Grazie

  2. Buongiorno, volevo sapere se per seguire in streaming l’evento sia necessario registrarsi o se la registrazione è prevista solo per chi partecipa in presenza.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.