XV Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano – Edizione 2019

Report SNPA n. 13/2020 – ISBN: 978-88-448-0973-7

Il Rapporto SNPA “Qualità dell’ambiente urbano” si è consolidato negli anni come riferimento nazionale per cittadini e amministratori grazie ai numerosi dati presentati e valutazioni relative ai più importanti temi ambientali delle città contemporanee. L’edizione 2019 aggiorna una ricca serie di indicatori di qualità ambientale per 124 città tra le più popolose in Italia e per le 14 Città metropolitane. Il Rapporto integra tematiche di grande rilievo ambientale con dati sui rifiuti urbani, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la qualità dei corpi idrici fluviali e lacustri. I numerosi temi trattati (alcuni anche alla scala metropolitana) rappresentano tutti aspetti fondamentali della qualità della vita nelle aree urbane: fattori sociali ed economici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento acustico ed elettromagnetico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.
Rispetto alle passate edizioni, si è lavorato per integrare gli indicatori specifici nell’ambito delle più ampie macrotematiche di interesse per la resilienza urbana: ambiente e salute, cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e città circolari. Tre di queste macrotematiche sono poi oggetto di approfondimento del Focus che come ogni anno accompagna il Rapporto con i qualificati contributi tecnici di esperti delle Agenzie ambientali regionali, del mondo accademico e della società civile.

Parte iniziale (pdf 750 kb)

1- Fattori sociali ed economici (pdf 4 mb) – Tabelle dati (zip 240 kb)

2 – Suolo e territorio (pdf 9 mb) Tabelle dati (zip 1.9 mb)

3 – Infrastrutture verdi (pdf 4 mb) Tabelle dati (zip 240 kb)

4 – Acque (pdf 2 mb) Tabelle dati (zip 218 kb)

5 – Inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici (pdf 1 mb) Tabelle dati (zip 189 kb)

6 – Rifiuti urbani (pdf 2 mb) Tabelle dati (xls 168 kb)
I file sono stati aggiornati. I dati sono stati corretti per il Comune di Trieste nelle Tabelle 6.1.1, 6.1.3 e 6.1.5. del file Excel “Tabelle dati”. Il testo è stato corretto alle pagine 5 e 10 del file pdf “6 – Rifiuti urbani”.

7 – Impianti industriali in ambito urbano (pdf 2 mb) Tabelle dati (zip 5 mb)

8 – Trasporti e mobilità (pdf 6 mb) Tabelle dati (zip 400 kb)

9 – Esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico (pdf 3.3 mb) Tabelle dati (zip 200 kb)

10 – Azioni e strumenti per la sostenibilità locale (pdf 3.2 mb) Tabelle dati (zip 195 kb)

  • SNPA
  • Anno di pubblicazione: 2020
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Ambiente urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.