I controlli ambientali integrati nel sistema agenziale

Disponibili i video delle relazioni e le presentazioni della giornata formativa svoltasi il 5 luglio ad Ancona su “I controlli ambientali integrati nel sistema agenziale: programmazione, pianificazione, attuazione e risultati, metodologie a confronto“, organizzata da Arpa Marche.

L’iniziativa ha visto la presenza di numerosi e qualificati relatori, gli interventi hanno illustrato e ragionato sulle esperienze sviluppate nel tempo, in dimensioni territoriali diversificate.

Esperienze ed analisi che, partendo dalle competenze tecnico-scientifiche delle Agenzie (conoscenza, monitoraggio, previsione, prevenzione, educazione, informazione, formazione, controllo ambientale… ), si sono poi declinate nel rapporto con gli Enti e le Istituzioni per arrivare alla dimensione del controllo “fiscale/repressivo/sanzionatorio”.

playlist con gli interventi dei relatori

Il controllo ambientale unanimemente considetato prioritario, il controllo delle pressioni e il controllo degli impatti ambientali, ovvero la comprensione di fenomeni a volte molto complessi ed articolati.

Il controllo tecnico- scientifico, cioè il controllo collaborativo concepito ad esempio nelle AIA; un controllo che nasce ex ante fin dalla scrittura dell’atto autorizzativo e che prosegue ex post in continuo confronto dialettico con le aziende; un confronto/controllo finalizzato ad innalzare il livello prestazionale delle attività produttive, in un’ottica di miglioramento continuo, per conseguire in maniera concreta modalità di sviluppo industriale ed economico compatibili, sostenibili e durevoli.

giuseppe-sgorbati

franco-zinoni

silvia-paci

angela-delli-paoli

roberto-ciccioli

andrea-monsignori


PDF Embedder requires a url attribute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.