mare

11 aprile, Giornata nazionale del mare

L’11 aprile ricorre la “Giornata nazionale del mare”, un’iniziativa introdotta con il decreto legislativo 3 novembre 2017 , n. 229 (nuovo Codice della nautica da diporto) con l’obiettivo di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico” in particolare tra i giovani. Alcune Agenzie ambientali promuovono iniziative in questa occasione.

A Livorno evento di educazione ambientale con Arpa Toscana

Anche a Livorno si celebra la Giornata nazionale del Mare, coinvolgendo oltre 300 bambini delle scuole primarie in un momento di educazione ambientale nella mattina di giovedì 11 aprile. Si tratta degli alunni e delle alunne che ASL, Guardia Costiera, ARPAT e SNS- sezione Livorno mare, hanno già incontrato nell’ambito dei progetti “un Mare di amici” e “il Mondo e gli altri animali”, finalizzati a promuovere negli istituti scolastici percorsi di educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare per sensibilizzare i più piccoli all’importanza di preservare la biodiversità di mare e coste.

Nella bella cornice degli storici Bagni Pancaldi, i bambini e le bambine potranno visitare gli stand dei promotori dell’iniziativa e quelli di tanti altri enti e soggetti impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente che non sono voluti mancare all’evento come l’Ente gestore dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria e la Cooperativa Aplysia, la Polizia Provinciale, l’AAMPS, l’associazione Marevivo, e l’associazione Acchiapparifiuti. Anche Croce Rossa Italiana, Misericordia e SVS assicureranno la propria presenza. 

Oltre a partecipare ad attività laboratoriali e pratiche, tra tanti giochi e curiosità, i, e le, partecipanti riceveranno utili consigli su come vivere il mare in sicurezza e potranno vedere all’opera le motovedette della Guardia Costiera e i professionisti del salvamento che simuleranno delle operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà, anche con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.

Saranno presenti il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Andrea Simonetti, il Comandante regionale della Guardia Costiera, l’ammiraglio Angora, il Direttore generale dell’ARPAT, Pietro Rubellini e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Toscana Nord Ovest, Roberta Consigli che daranno il benvenuto agli studenti.

L’iniziativa verrà replicata a favore degli alunni e delle alunne delle scuole superiori, il prossimo 31 maggio 2024, presso lo Scoglio della Regina, con la partecipazione degli Enti tecnico scientifici che operano al Polo della Logistica e delle Alte Tecnologie, L’iniziativa sarà aperta anche alla cittadinanza.

Arta Abruzzo: mare e salute, formazione in aula e in spiaggia

Partendo dalla domanda “Il mare Adriatico è inquinato o in buona salute?”, Arta Abruzzo ha avviato una serie di lezioni didattiche di educazione ambientale per avvicinare i ragazzi alle tematiche di sostenibilità legate al mare, nell’ambito di un’iniziativa di educazione ambientale che ha coinvolto alcune classi dell’Istituto Comprensivo Pescara 9. Due giornate di studio, formazione e laboratori in spiaggia, con uno specifico focus sulle numerose attività di monitoraggio e analisi svolte dall’Agenzia da aprile a settembre, per garantire che le acque siano sicure per i bagnanti durante tutto l’arco della stagione balneare. Circa un’ottantina sono stati gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado coinvolti nella formazione.

La presenza di indicatori microbiologici come Escherichia coli ed enterococchi intestinali, utilizzati per valutare la contaminazione fecale dell’acqua, ed i rischi per la salute correlati al superamento di questi limiti: è il tema scelto per le attività teoriche e pratiche che si sono svolte nel weekend sull’arenile antistante la Nave di Cascella, con dimostrazioni di prelievi ed analisi che hanno destato grande interesse nei partecipanti.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla dirigente scolastico, Elisa Giansante, che conferma la sensibilità dei vertici dell’istituto pescarese verso tematiche legate allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente. Il direttore dell’Arta Dionisio: “Uno dei compiti istituzionali dell’Arta è quello di promuovere l’educazione e l’informazione ambientale come veicolo per tutelare il benessere della popolazione. Dall’aria che respiriamo all’acqua che beviamo, dalle risorse naturali che utilizziamo all’habitat in cui viviamo, tutto ha un impatto significativo sul nostro stato psico-fisico ed è evidente che il deterioramento dell’ambiente e la perdita di biodiversità aumentano il rischio di malattie respiratorie, cardiovascolari e neurologiche, nonché l’incidenza di patologie croniche. È fondamentale che, soprattutto tra i giovani, cresca la consapevolezza che se non difendiamo l’ecosistema non possiamo preservare la nostra salute. In tal senso, oltre alle iniziative di educazione ambientale, Arta proporrà la diffusione di un opuscolo ‘Ambiente e salute: il valore della prevenzione’, redatto in collaborazione con il dipartimento sanità della Regione Abruzzo, che nei prossimi mesi verrà distribuito anche nelle scuole abruzzesi per sensibilizzare i giovanissimi sulla prevenzione dagli effetti dell’inquinamento e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici”.

Arpa Puglia: Alessandro Vanoli racconta le “Storie del mare” a Molfetta

Un viaggio attraverso le meraviglie e le sfide degli oceani è al centro del secondo appuntamento della rassegna teatrale “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni”, realizzata nell’ambito del protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente, con il TRIC Teatri di Bari. Incontri dedicati ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa si propone di stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni scientifiche legate alla tutela dell’ambiente.

Dopo la grande partecipazione all’incontro inaugurale al Teatro Radar di Monopoli con ‘il prof più amato del web’, Vincenzo Schettini, la rassegna prosegue l’11 aprile, alle ore 10.00, alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Ospite sarà Alessandro Vanoli, storico e scrittore, autore del volume “Storie del mare” (Laterza Editore). Parte proprio dalle pagine del saggio la nuova conferenza spettacolo, che diventa per il giovane pubblico occasione unica per riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare, proprio nel giorno (11 aprile) in cui, ogni anno l’Italia celebra la Giornata Nazionale del Mare. Il secondo spettacolo della rassegna teatrale è patrocinato dal Comune di Molfetta.

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con Rai Radio 3 e con il Corriere della Sera. Ha curato la mostra ‘Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte’ al  Museo d’arte orientale di Torino. Per Laterza ha pubblicato anche il saggio ‘Storia del Mediterraneo in 20 oggetti’, scritto a quattro mani con Amedeo Feniello.

A Napoli presentazione del programma Blue Schools

Nell’ambito della celebrazione della Giornata del Mare, il Comune di Napoli ha organizzato un incontro di presentazione del programma “Blue Schools” nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. “Blue Schools” è un’iniziativa dell’Unione europea, supportata dalla Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco, che nasce con l’obiettivo di favorire tra le giovani generazioni la conoscenza dell’influenza reciproca tra società e oceano, la comprensione dell’importanza della biodiversità marina e la consapevolezza sullo stato dei mari.

In considerazione delle competenze e delle importanti iniziative di educazione alla sostenibilità ambientale già promosse dall’Arpa Campania presso diversi istituti scolastici della città, hanno partecipato all’incontro Ester Andreotti (Dirigente Uo Comunicazione e Urp) e Giuseppe Onorati (Dirigente Uo Mare) allo scopo di coadiuvare il Comune di Napoli nella definizione delle iniziative da promuovere nell’ambito dell’implementazione del progetto.

Arpa Calabria: il ruolo del mare e le attività di studio di Arpacal a Reggio Calabria

Arpacal, in occasione dell’11 aprile, Giornata nazionale del mare e della cultura marinara, aderisce alle iniziative promosse dalla Lega Navale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali. Con l’obiettivo di mettere il mare al centro dell’attenzione della popolazione generale ed in particolare dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare svolgono, Arpacal sarà presente allo stand della Lega navale e parteciperà con il biologo marino Francesco Cicero, a un focus scientifico promosso dalla Lega Navale Italiana di Reggio Calabria, per riflettere sul ruolo del mare come risorsa naturale di primario valore in una regione come la Calabria, a vocazione marittima. 

Nel corso della sessione dedicata ai fondali del mare nell’area dello Stretto, saranno illustrate le attività di monitoraggio dell’Arpacal, con particolare richiamo alla Posidonia oceanica che svolge una funzione protettiva dei fondali e per la biodiversità. L’attenzione inoltre verrà rivolta ai monitoraggi svolti nel periodo estivo sulla presenza di microalghe potenzialmente tossiche nella matrice acque e macroalghe, con uno sguardo sulla scoperta di specie non indigene nelle coste calabresi.

Allo stand della LNI, per Arpacal saranno presenti il Commissario straordinario Michelangelo Iannone con la direttrice Francesca Pedullà con i tecnici del Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, Stefano Morabito e Emanuela Caloiero.
All’evento che avrà inizio alle ore 11.00 nell’Arena dello Stretto, si svolgerà, inoltre, la premiazione del concorso nazionale “La cittadinanza del Mare” con il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo Nicola Carlone.

Un pensiero su “11 aprile, Giornata nazionale del mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.