Aperte le domande per il corso Cisafa su efficienza energetica e sostenibilità della Pubblica amministrazione

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso di formazione permanente e continua in “Efficienza energetica e sostenibilità della Pubblica amministrazione: opportunità, strumenti e metodi di valutazione” per l’anno accademico 2023-2024.

Il corso di formazione, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, si inserisce tra le attività di formazione post-laurea proposte da Cisafa (Centro interistituzionale di studi e alta formazione in materia ambientale istituito con convenzione tra l’università degli studi di Perugia e Arpa Umbria).  Esso si basa sull’integrazione di discipline differenti atte ad offrire una visione aggiornata e originale sul tema della transizione energetica della pubblica amministrazione, fornendo strumenti teorici e pratici e analisi di best practices

Ecco un riepilogo delle principali caratteristiche del corso:

Durata e crediti:
Il corso ha una durata di 2 mesi, con un totale di 7 crediti formativi.

Obiettivi formativi:
Il Corso ha la potenzialità di avere ricadute positive nell’ambito territoriale per far crescere la consapevolezza della leva che le risorse della transizione energetica offrono agli investimenti sul patrimonio pubblico e sviluppare le competenze per la gestione degli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale della pubblica amministrazione.

Argomenti trattati:
Il corso copre argomenti cruciali come l’approfondimento del quadro legislativo di riferimento, lo studio degli interventi per l’efficienza energetica degli edifici e l’implementazione delle fonti rinnovabili con riferimento alle nuove opportunità come le comunità energetiche rinnovabili, gli strumenti per l’analisi tecnico-economica di interventi e gli strumenti di incentivazione, l’analisi di best practices e, infine, le strategie per la comunicazione.

Pubblico target:
l Corso di Formazione Permanente e Continua è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e pratiche riguardanti la gestione sostenibile della pubblica amministrazione. È destinato sia al personale della pubblica amministrazione sia ai professionisti chiamati ad operare a vario titolo nell’ambito del percorso della transizione energetica della pubblica amministrazione.

Modalità di partecipazione:
L’accesso è aperto a coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e, in via prioritaria, a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea.

Dettagli organizzativi:
Il corso richiede un numero minimo di 12 iscritti e un massimo di 25 partecipanti per essere attivato.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il bando potrebbe essere riaperto, e le domande già pervenute entro la scadenza rimarranno valide.

Scadenza domande
26 marzo 2024

Tempistiche e svolgimento:
Il corso si svolgerà nell’a.a. 2023/2024, con probabile inizio a maggio 2024 e conclusione a giugno 2024 presso il Polo di Ingegneria di Perugia e on line (minore del 50%)

Info: Per informazioni in ordine ai contenuti, alle modalità di svolgimento e alle attività formative: 

Coordinatore: Prof.ssa Elisa Moretti – Tel: 075/5853694; 

e-mail: elisa.moretti@unipg.it 

 Calendario provvisorio suscettibile di modifiche e/o slittamenti 

 Link al bando sul sito dell’Università

 Regolamento didattico 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.