L’ufficio relazioni con il pubblico di Arpa Toscana: oltre cinquemila contatti nel 2019

L’URP di Arpa Toscana svolge il suo servizio attraverso la casella di posta elettronica urp@arpat.toscana.it ed il numero verde 800 800 400, attivo per 36 ore settimanali (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14,00 alle 18,00), per circa 1.800 ore annue complessive di servizio al pubblico.

https://youtu.be/bnlj5ViOteY

Questo ampio servizio di front-office è il frutto di un’evoluzione realizzata nel tempo, con l’intento di fornire una risposta adeguata alle esigenze degli utenti, a cui corrisponde un back-office ed una filiera di produzione di contenuti informativi altrettanto articolata (Faq – risposte a domande frequenti, opuscoli “Chi fa cosa in Toscana, ecc.).

https://www.youtube.com/watch?v=fBPoQbGUOWI

In una logica di consolidata accountability (vedi ad esempio le relazioni annuali sull’attività svolta), ogni anno cerchiamo di analizzare questo tipo di attività. Negli ultimi due anni lo abbiamo fatto approfondendo le tendenze nel tempo con gli articoli pubblicati nel 2018 (10 anni di relazioni con il pubblico. I dati dei contatti gestiti dall’URP ARPAT dal 2008 al 2017) e nel 2019 (Contatti URP ARPAT 2009-2018 e Cosa chiedono gli utenti all’URP di ARPAT?). Ogni anno viene poi predisposto un report riepilogativo relativo a tutte le attività svolte, qui sotto l’ultimo disponibile redatto nel 2019, entro marzo sarà pubblicato quello del 2020.

report-rp-2018

Quest’anno ci limitiamo ad una disamina dei dati relativi al 2019 ed al 2018.

Lo scorso anno l’URP ha gestito complessivamente 5.130 contatti con il pubblico, con una flessione rispetto al 2018 quando erano stati 5.497 (-6,7%). Diminuzione dovuta soprattutto alla flessione del numero di segnalazioni ambientali ricevute dal personale URP, in particolare nei mesi di novembre e dicembre, quando è entrata in vigore la nuova disciplina agenziale che privilegia la trasmissione attraverso una form online che non richiede l’intervento dell’operatore.

andamento mensile contatti urp

Il mezzo preferito per contattare l’URP è nettamente il telefono ed in particolare il numero verde (72%), seguito dalla posta elettronica (23%).

L’URP è, naturalmente, contattato in prevalenza da cittadini (66%), ma è ben presente anche il mondo del lavoro (imprese, enti, professionisti) con un significativo 28%.

tipologia utente URP ARPAT

Il 94% delle richieste arriva dal territorio della Toscana con una presenza di tutte le province.

contatti URP ARPAT per territorio

Riguardo agli argomenti delle richieste di informazioni, risultano ancora molto rilevanti quelle su temi non di competenza dell’Agenzia, nonostante tutti gli sforzi informativi fatti per facilitare l’individuazione dell’interlocutore competente anche con gli opuscoli “Chi fa cosa in Toscana“.

Fra i temi ambientali più “gettonati”, le questioni relative al rumore, all’amianto ed alle maleodoranze.

argomenti richieste di informazioni all'URP ARPAT

Gli operatori URP ARPAT hanno ormai consolidato un bagaglio conoscitivo che permette loro di rispondere agli utenti immediatamente nel 91% nei casi, mentre nel 9% la risposta è differita, dopo aver acquisito le informazioni necessarie, e in quasi 3/4 dei casi ciò avviene sulla base delle conoscenze possedute, altrimenti utilizzando i diversi mezzi a disposizione.

strumenti utilizzati dagli operatori URP per rispondere

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