Il lago di Favogna in Alto Adige

Alto Adige, laghi balneabili: buona la qualità dell’acqua

Stagione balneare 2021: la qualità dell’acqua negli 8 laghi balneabili altoatesini è buona. I dati sono consultabili online sul sito di Appa Bolzano. Per ragioni di sicurezza non è balneabile il lago di Varna. Video su YouTube.

Con il caldo torrido di questi giorni i laghi altoatesini sono tra le mete preferite di residenti e turisti alla ricerca di refrigerio. “Il monitoraggio di tutti gli 8 laghi balneabili ha evidenziato una buona qualità dell’acqua anche nella stagione balneare 2021”, afferma l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato. Si può fare dunque tranquillamente il bagno nel lago Grande di Monticolo, nel lago Piccolo di Monticolo, nel lago di Caldaro, nel lago di Fiè, nel lago di Costalovara, nel lago di Tret e nel lago di Favogna. Nel lago di Varna invece permane ancora il divieto di balneazione per motivi di sicurezza a causa della rimozione del materiale bellico.

Video realizzato da G.News su incarico di Appa Bolzano
Versione del video in lingua tedesca

Monitoraggio costante

L’attività di monitoraggio e sorveglianza delle acque di balneazione dei laghi altoatesini, come ogni anno, è iniziata in aprile per proseguire fino alla fine di settembre. “Ogni 3-4 settimane preleviamo campioni d’acqua nei laghi in punti già predeterminati che sono consultabili sul nostro sito web”, spiega Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico di Appa Bolzano. “Nell’acqua prelevata ricerchiamo i batteri che ci indicano un’eventuale contaminazione di origine fecale; inoltre contiamo e identifichiamo i cianobatteri che in situazioni particolari potrebbero produrre tossine pericolose sia per l’uomo che per gli animali. Anche quest’anno il monitoraggio eseguito fino ad oggi ha dimostrato una contaminazione fecale estremamente bassa in tutti i nostri laghi balneabili”.

La cartina degli 8 laghi balneabili altoatesini (Fonte: Appa Bolzano)

Necessari eseguire lavori di risanamento nei laghi

Per mantenere una buona qualità ecologica del lago quindi anche un’ottima qualità balneabile il Laboratorio biologico esegue diversi lavori di risanamento. “Ad esempio, asportiamo le piante acquatiche in modo da togliere sostanze nutritive dal lago e mantenere elevato l’equilibrio ecologico”, spiega ancora Alberta Stenico. “Ma questo non basta, serve il contributo di tutti. Deve essere evitato che acque non depurate o comunque contaminate vengano convogliate nel lago. Il singolo bagnante può contribuire rispettando le zone di tutela in cui è vietato accedere e evitando di gettare nelle acque del lago qualsiasi rifiuto”.

Online i dati sul sito di Appa Bolzano

I dati del monitoraggio sono online in tempo reale sul sito di Appa Bolzano, nella sezione acque di balneazione.

Il Lago di Fiè si trova ai piedi dello Sciliar in una conca formata da erosione glaciale (Foto: Appa Bolzano/Franzoi)
Il lago di Caldaro (Foto: Appa Bolzano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.