#LAVORO-BICI-CITTA’ – ISPRA e SNPA ambasciatori della bicicletta

ISPRA E SNPA si mobilitano e promuovono il video-evento di mobilità sostenibile in bicicletta

1071

La campagna della Settimana Europea della Mobilità di quest’anno punta i riflettori sulla “mobilità a emissioni zero per tutti”.

Il tema riflette gli obiettivi ambiziosi di una Europa ‘carbon-neutral’ entro il 2050, così come definita da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel presentare il Green Deal europeo.

Mira inoltre a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.

Per questo la Direzione Generale, con il supporto dell’Area Comunicazione ISPRA, in collaborazione con i mobility manager del Sistema ambientale e la Rete dei comunicatori del Sistema Ambientale (SNPA), ha scelto di promuovere una Urban Action che a livello nazionale diffonda la cultura della mobilità sostenibile in bicicletta.

La mobilità casa-lavoro con la bicicletta contribuisce alla riduzione delle emissioni dei traporti, al benessere e alla salute delle persone garantendo il distanziamento sociale. 

EMW2020_LAVORO-BICI-CITTA_ISPRA-SNPA-ACTION-AMBASCIATORIDELLABICICLETTA

Una serie di brevi video viene diffusa ogni settimana a partire dal 22 settembre seguendo la traccia:

  • I Direttori di ISPRA e ARPAE spiegano perché è importante andare in bicicletta al lavoro e cosa è possibile fare per incentivarla in un contesto urbano che supporta la mobilità sostenibile
  • L’Elogio della bicicletta di Ivan Illich
  • Il Ciclismo urbano: prepararsi senza troppe scuse e conoscendo le regole
  • L’utilizzo e la manutenzione della bicicletta: elementi
  • L’esperienza dei dipendenti che si postano da casa al lavoro in bicicletta
  • La parola ai mobility manager
playlist dei video

L’iniziativa ha visto la partecipazione diretta dei mobility manager di Arpa Piemonte, Arpa Veneto e ISPRA, dei direttori di ISPRA e ARPAE.

Una buona pratica di applicazione del buono di mobilità agli spostamenti in bicicletta è stata attivata da settembre con l’adesione al progetto BIKE to Work della Regione Emilia Romagna a favore dei dipendenti di ARPAE che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro che vedranno riconosciuti 0.15 centesimi a km. L’Agenzia ha definito l’obiettivo di passare dal 15% di utilizzo della bicicletta al 20% nel 2021.

EMW-ISPRA-SNPA-Ambasciatori-della-bicicletta

I dipendenti hanno spiegato perché scelgono di spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, quanto è lungo i loro spostamento, i benefici e le necessità. La funzione della bici per l’intermodalità dello spostamento, il risparmio di tempo e l’indipendenza nello spostamento, il risparmio economico, i rimedi ai piccoli inconvenienti, l’importanza di ‘provarci’, la necessita di spogliatoi e di incentivi che motivino alla scelta.

I mobility manager Domenico De Leonardis e Ketty Lorenzet hanno fatto capire l’importanza del loro ruolo all’interno dell’organizzazione mettendo a disposizione:

  • un punto di riferimento per una scelta razionale di spostamenti (su tempo, velocità e percorsi) favorevole all’ambiente
  • alcuni consigli per partire sicuri e l’equipaggiamento
  • le infrastrutture necessarie per accogliere ciclisti all’interno delle organizzazioni (come sistemi di parcheggio e le facilities come gli spogliatoi e le docce)
  • un approccio alla mobilità in termini di benessere e salute
  • la necessità che le città dispongano di infrastrutture e servizi per a mobilità ciclistica, per garantire la sicurezza delle persone.

I video sono ora work in progress con la raccolta delle esperienze dei colleghi CICLISPRA che risponderanno liberamente alle domande poste dalla referente per la mobilità ciclistica Federica Aldighieri:

  • Perché ti sposti in bici per venire al lavoro?
  • Quanti km percorri e come ti senti quando arrivi in sede con la bici?
  • Cosa vorresti trovare nella tua sede di lavoro?
  • Come puoi coinvolgere i colleghi ad usare questo mezzo? 

La playlist dei video #LAVORO-BICI-CITTA’ – ISPRA SNPA AMBASCIATORI DELLA BICICLETTA:

Giovanna Martellato, Mobility manager Ispra
Alessandro Bratti, Direttore generale Ispra
Federica Aldighieri, referente mobilità ciclabile Ispra
Ambasciatori della bicicletta di Arpa Veneto
Ambasciatori della bicicletta di Arpa Piemonte
Ambasciatori della bicicletta di Arpae Emilia-Romagna

L’evento è rappresentato nella pagina ISPRA sulla mobilità sostenibile:

https://www.isprambiente.gov.it/it/servizi/mobilita-sostenibile/european-mobility-week-2020

Giovanna Martellato
Mobility Manager ISPRA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.