Mobilità sostenibile: per gli spostamenti casa-lavoro Arpa Piemonte sceglie la bici

Durante la Settimana della mobilità sostenibile (16 – 22 settembre 2020) Arpa Piemonte ha colto l’occasione per intervistare alcuni dipendenti che abitualmente usano la bici per andare al lavoro (bike to work) a dimostrazione che tutti, per quasi tutte le distanze urbane e non solo, e con diversi impegni familiari e personali possono scegliere la bicicletta o la micromobilità che spesso si rivela la scelta migliore. Scopriamo perché. 

Le testimonianze video pertanto sono un invito a tutti i lavoratori a prendere consapevolezza della soluzione bici e praticarla almeno saltuariamente seguendo l’esempio dei colleghi.

Di sicura utilità è il supporto del referente aziendale della mobilità (il mobility manager), figura rilanciata negli ultimi mesi dai recenti provvedimenti legislativi della cosiddetta “fase 2” e che, con lungimiranza, Arpa Piemonte ha individuato da oltre dieci anni.

Consapevole di essere di fronte ad un lungo lavoro di promozione culturale ed educativa presso i propri dipendenti e le loro famiglie, Arpa Piemonte negli anni è stata in grado di assecondare alcuni prerequisiti per favorire la mobilità sostenibile come la predisposizione di un parcheggio sotterraneo per il ricovero delle bici, ad accesso protetto, la predisposizione di attrezzi per la piccola manutenzione e corsi di autoriparazione forniti da altri soggetti presenti sul territorio.

Si tratta di iniziative che l’Agenzia si impegna a rafforzare ed estendere a quante più sedi possibili anche grazie alla sensibilità dei propri dipendenti che hanno dimostrato interesse e partecipazione.

Tra le varie iniziative messe in campo per l’edizione 2020 della Settimana della mobilità Arpa Piemonte ha aderito all’annuale rilevamento sulle piste ciclabili compiuto da Legambiente con il suo progetto Giretto in bici predisponendo un punto di monitoraggio sulla pista ciclabile prossima alla sede di Torino.

Per approfondimenti su queste e altre iniziative:

www.arpa.piemonte.it/news/verso-una-mobilita-sostenibile-la-parola-ai-protagonisti-del-cambiamento

www.arpa.piemonte.it/news/settimana-della-mobilita-sostenibile-a-scuola

#mobilityweek #biketowork #primalabici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.