Raccogliamo “Passi per il clima”

L’iniziativa “A scuola senz’auto, raccogliamo passi per il clima”, promossa dall’Appa Bolzano nell’ambito della Settimana europea della mobilità, è uno dei progetti del pacchetto Scuola.Ambiente. Video su YouTube

Sono 4.433 le alunne e gli alunni delle scuole primarie altoatesine che nell’anno scolastico 2019/2020 partecipano all’iniziativa “A scuola senz’auto, raccogliamo passi per il clima” promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano, in occasione della “Settimana europea della mobilità”. Insieme ai genitori e ai loro insegnanti i bambini sono invitati a recarsi a scuola senz’auto, utilizzando in alternativa la bicicletta, l’autobus o semplicemente andando a piedi. “L’iniziativa rappresenta un contributo attivo alla protezione del clima, ma non solo”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato. “Meno traffico nei pressi delle scuole significa anche meno rumore, aria migliore e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti.”

Video realizzato da GNews su incarico di Appa Bolzano (3.30″)
Versione del video in lingua tedesca

Il progetto prevede che per ogni tragitto casa-scuola percorso in modo ecologico, i bambini ricevano un adesivo verde, che corrisponde ad un “Passo per il clima”, che potranno attaccare sulla propria tessera. Anche genitori e insegnanti sono invitati a partecipare all’iniziativa, rinunciando alla macchina per recarsi al lavoro. I loro “Passi per il clima” vengono aggiunti sulla tessera a quelli raccolti dai bambini. Oltre ai bollini verdi e alla scheda su cui applicarli, ogni bambino riceverà anche un piccolo peluche catarifrangente che può attaccare alla cartella e rendere così più sicuro il proprio tragitto fino a scuola.

L’iniziativa “Passi per il clima” fa parte del pacchetto di educazione ambientale “Scuola.Ambiente” che l’Appa Bolzano offre ogni anno alle scuole altoatesine di ogni ordine e grado. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Appa Bolzano.

.

Video realizzato da GNews su incarico di Appa Bolzano (02:07″)
Versione del video in lingua tedesca (02:08″)

Un pensiero su “Raccogliamo “Passi per il clima”

  1. Iniziativa che sembra fatta apposta per rendere antipatici l’ambientalismo e gli ambientalisti.

    Essa si basa su una fandonia, fatta o lasciata credere ai cittadini profani della materia, che sono purtroppo la stragrande maggioranza: quella secondo cui è l’uso delle auto a provocare il maggiore danno ambientale, mentre è molte migliaia di volte più nociva AL CLIMA la loro produzione. Verità matematicamente dimostrabile, ma che viene tenuta accuratamente nascosta, forse per non nuocere ai bilanci delle Case produttrici .

    https://asvis.it/approfondimenti/208-4062/misure-per-il-clima-quando-le-buone-intenzioni-possono-rivelarsi-fallaci

    https://rmi.org/how-much-co2-is-embedded-in-a-product/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.