Ci sei? Stay smart, usa il cellulare consapevolmente!

Con il cellulare siamo iperconnessi, super informati, sempre aggiornati. Fantastico, vero? Ma abbiamo mai pensato agli altri effetti che questo ha sulla nostra vita?

512
Immagine di un omino stilizzato rappresentante una persona che mentre cammina con il capo chinato guarda assorta il cellulare, senza rendersi minimamente conto di tutto ciò che in realtà le gira intorno (immagine: ©doc.bz per Appa Bolzano).

Continua la campagna “Stay smart” promossa da Appa Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare. Videoclip sui quattro temi principali della campagna: generale, uso Wi-Fi, sicurezza stradale, dipendenze.

La telefonia mobile, pur essendo da un lato parte integrante della nostra vita (e difficilmente vi possiamo rinunciare), dall’altro presenta tuttavia potenziali rischi in vari ambiti. Come utilizziamo il cellulare influenza notevolmente la nostra esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, può essere o meno causa di dipendenza e rappresenta perfino un pericolo per la nostra sicurezza stradale.
Ma è possibile fare un buon uso del cellulare per minimizzarne il più possibile i rischi connessi?

Ci sei?
Spesso siamo così iperconnessi da non renderci conto che neanche mentre camminiamo alziamo più gli occhi dal cellulare…

(produzione: DOC srl, su incarico dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano)

Guida in stato di chat?
Tre incidenti stradali su quattro sono dovuti all’utilizzo del cellulare. Quando sei alla guida metti il cellulare in modalità silenziosa. Per evitare distrazioni riponilo dove non puoi raggiungerlo. Utilizza il vivavoce per telefonare.

(produzione: DOC srl, su incarico dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano)

Sei sull’onda giusta?
Le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare. Scegliere il Wi-Fi significa diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione. Quando puoi, usa la rete Wi-Fi.

(produzione: DOC srl, su incarico dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano)

Social zombie?!
L’uso continuativo del cellulare crea dipendenza, quindi chiusura e isolamento. I social zombies sono intorno a noi. Non farti contagiare! Ritorna a socializzare nel mondo reale con chi è accanto a te.

(produzione: DOC srl, su incarico dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano)

Le tematiche riguardanti l’uso del Wi-Fi, la sicurezza stradale e le dipendenze verranno approfondite nei prossimi mesi con interviste ad esperti nel settore a livello locale/provinciale.

Sulla pagina web dedicata www.staysmart.it sono anche disponibili alcune GIF animate realizzate, nell’ambito della campagna “Stay smart”, dalle studentesse e dagli studenti della classe4E indirizzo grafica del Liceo delle Scienze Umane e Artistico “Giovanni Pascoli” di Bolzano.

Tutti gli articoli di AmbienteInforma sui cellulari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.