#arpaVideo2024 così ti racconto un ambiente più sostenibile

Fino al 20 dicembre sono aperte le iscrizioni a #arpaVideo2024, il concorso di Arpa Veneto per le ragazze e i ragazzi del Veneto che hanno voglia di cimentarsi con sequenze e montaggio per parlare di sfide ambientali. I partecipanti dovranno infatti realizzare un video documentando e promuovendo azioni concrete per il contenimento dei consumi, delle emissioni di inquinanti, per la riduzione dei gas serra e dell’impronta di carbonio.

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle ragazze ai ragazzi dai 18 ai 24 anni. Novità introdotta lo scorso anno è la possibilità per i giovani videomaker iscritti al contest di seguire un corso gratuito tenuto da esperti di cinema su scrittura, riprese e montaggio. Il corso, che sarà a gennaio 2024, è strutturato in tre incontri e al termine saranno messe a disposizione pillole formative di approfondimento.

Per i vincitori della sezione scuole sono in palio premi economici di 900, 700, 600 e 500 euro da utilizzare per uscite didattiche o acquisto di servizi educativi e materiali a uso didattico e per la sezione giovani premi da 800, 700 e 600 euro per approfondire la propria formazione di regista. I video saranno inoltre pubblicati YouTube dell’Agenzia e diffusi tramite i canali social.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 600 ragazzi coinvolti con circa 30 video presentati che hanno lavorato al progetto con grande entusiasmo. La creatività e la consapevolezza di dover cambiare comportamenti e punti di vista sono il filo conduttore dei loro racconti attraverso voci e immagini che scorrono sullo schermo.

I video di #arpaVideo2023 e delle precedenti edizioni sono sul canale YouTube di Arpa Veneto

Il regolamento e l’iscrizione all’edizione 2024