Arpa FVG: il bilancio della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2017

Si è rinnovato l’appuntamento, dal 16 al 22 ottobre 2017, della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dal tema «Viaggiatori: territori e cittadinanza globale», giunta alla 12° edizione, promossa e organizzata dall’ARPA FVG, Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Oltre 40 gli eventi, proposti a un pubblico vasto e curioso, interessato e attento ai temi della sostenibilità,  nel corso dei quali è avvenuto un interessante confronto di idee e valori, evidenziando azioni ed esperienze territoriali di grande rilievo.

La Settimana, che ha toccato diverse aree regionali, ha offerto differenti chiavi di riflessione e di lettura dei processi territoriali orientati a uno sviluppo sostenibile, attraverso film, documentari, libri, iniziative di sensibilizzazione su alcune problematiche ambientali, sociali ed economiche, scottanti ed attuali.

Tra i molti appuntamenti, hanno avuto grande riscontro le proiezioni dei film: «Before the Flood», un documentario del 2016 sul cambiamento climatico, e «Océans: le mystère plastique», il cortometraggio di Vincent Perazio che parte da un dato sconcertante: vi sono 50 miliardi di pezzi di plastica che galleggiano sulla superficie dei nostri mari.

Di notevole interesse gli incontri con le scuole. I licei scientifici «Marinelli» di Udine e «Galilei» di Trieste, hanno presentato, a un pubblico di oltre 500 ragazzi, i loro progetti di sostenibilità per le scuole e per il territorio, mentre le classi terze, circa 150 ragazzi, della scuola secondaria di primo grado di Cordenons, hanno costruito con i loro insegnati i “panieri” della sostenibilità: contenitori di oggetti, di idee, di proposte da attuare e da lasciare come impegno e riflessione alle future generazioni.

«Specie aliene: un’invasione silenziosa del nostro territorio», in occasione del decennio ONU 2011-2020, dedicato alla biodiversità,  ha costituito un’opportunità di partecipazione e confronto. Studenti, cittadini, esperti e ricercatori si sono posti in reciproco ascolto, con l’intento di attuare azioni concrete di conoscenza e di conseguente conservazione e valorizzazione del patrimonio biologico a così elevato valore ambientale.

Di RUS «Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile», si è parlato all’università di Udine, assieme al coordinatore nazionale; mentre «Comunicazione sociale: verso gli obiettivi di sostenibilità» è stato il tema della tavola rotonda, curata dall’ateneo friulano presso la sede di Gorizia.

Altre due iniziative sono state molto apprezzate: «Alla scoperta della green society», la presentazione del libro curato e commentato dallo stesso autore,  Vittorio Cogliati Dezza (Edizioni Ambiente 2017), e «SuPerAlberi: viaggio ecosostenibile alla scoperta dei giganti verdi», con proiezioni video, racconti e libri sui millenari e silenziosi testimoni dei nostri territori.

Infine, film, libri e racconti, hanno consentito idealmente di viaggiare tra la Nuova Guinea, la Cina e le Alpi.

Un’affluenza e una presenza di ben oltre 2000 persone, che fa ritenere, ad ARPA FVG – LaREA, che «abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili» (da «Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile», risoluzione ONU, 25 settembre 2015).

Appuntamento, dunque, all’edizione 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.