Convegno nazionale “Mare e salute”

1677

È in programma giovedì 15 giugno 2023, a partire dalle 8.30 nell’aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità a Roma, il convegno nazionale intitolato “Mare e salute”. L’evento è promosso da Istituto superiore di sanità (Iss), Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa) e Marina militare.

A seguito dell’adozione del “Trattato globale sugli oceani” e dopo la recente conferenza Onu sull’Acqua 2023, il convegno ha come intento quello di rafforzare le azioni che l’Italia sta promuovendo a livello nazionale e internazionale nella prospettiva di “planetary health” e “one water” verso la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Inoltre, l’evento vuole garantire l’aggiornamento delle conoscenze sui complessi nessi tra oceano globale e salute umana, anche per potenziare la cooperazione scientifica e la partnership istituzionale a supporto di azioni di ricerca e controllo. Alla giornata partecipano le istituzioni, gli enti di ricerca e terzo settore impegnati nella prevenzione sanitaria e nella protezione degli ambienti acquatici e marini.

L’evento è diviso in due parti. La prima focalizzata sulle azioni messe in campo dalle istituzioni centrali e regionali per la protezione ambientale e la prevenzione sanitaria. La seconda parte invece è dedicata a ricerca e comunicazione, dove tra gli altri vengono presentati il progetto “Sea Care” e le azioni del Pnrr Mer (Marine ecosystem restoration).
A moderare gli interventi degli ospiti Luca Lucentini (direttore del centro nazionale per la sicurezza delle acque, Iss) e Giuseppe Bortone (direttore generale di Arpae e presidente di AssoArpa).

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Ispra e Snpa Stefano Laporta.

Tra i relatori, Giordano Giorgi di Ispra presenterà “Mer, il progetto del Pnrr per conoscere e proteggere gli habitat marini”; Giuseppe Bortone si concentrerà su quelle che sono “Le attività delle Arpa tra prevenzione e tutela degli ecosistemi marini”; Cristina Mazziotti, responsabile della struttura tematica oceanografica Daphne di Arpae, illustrerà “Il progetto Strategia marina: focus sulle connessioni ambiente e salute”.

Per partecipare al convegno sia in presenza che online tramite Microsoft Teams, occorre compilare e inviare il modulo disponibile a questo link.

Approfondimenti:

Programma-convegno-07_06-_rev10-def

Iscriviti e partecipa

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.