AdriaClim

Un mare di opportunità per l’adattamento costiero

Martedì 9 maggio 2023 si terrà a Ravenna (Sala Cavalcoli, viale Farini 14, ore 9.30-16.00) la conferenza internazionale “Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation”, evento finale del progetto strategico Interreg Italia-Croazia AdriaClim.

La conferenza sarà un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione del territorio a livello internazionale, nazionale e locale, in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico. 

Il progetto strategico AdriaClim nasce infatti con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per lo sviluppo di piani di adattamento basati su informazioni meteo-climatiche e marine rese disponibili grazie a modelli integrati ad alta risoluzione, nuovi sistemi osservativi per migliorare la copertura geografica del monitoraggio e una piattaforma web per l’accesso ai dati appositamente creata per supportare i decisori. Il progetto ha visto lavorare insieme 19 partner italiani e croati, coordinati da Arpae. 

Nel corso della conferenza (visualizza il programma) saranno presentati i principali risultati del progetto, che daranno il via al dibattito delle quattro sessioni tematiche previste. I temi affrontati spazieranno dalle strategie internazionali per la protezione delle aree costiere all’utilizzo delle conoscenze scientifiche a supporto delle decisioni, dalle scelte di adattamento locale alla citizen science e alla comunicazione in ambito meteo-climatico. 

“Gli eventi estremi tipo quelli alluvionali registrati in questi giorni sul territorio emiliano-romagnolo – spiega il coordinatore del progetto, Andrea Valentini di Arpae – si prevede che aumenteranno sempre più in futuro per effetto del cambiamento climatico. Come comunità AdriaClim esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita e agli operatori che si stanno adoperando per la gestione dell’emergenza. Anche le zone costiere e marine sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici con effetti come l’aumento della temperatura e del livello del mare, l’erosione, la perdita di biodiversità. Su tutti questi aspetti servono conoscenze approfondite e strumenti innovativi per fronteggiare una situazione in continua e rapida evoluzione, e pianificare le azioni più efficaci anche a livello locale, a piccola scala: il lavoro dei partner del progetto AdriaClim è stato molto importante in questa direzione”.

All’evento parteciperanno esperti internazionali del mondo universitario, della ricerca e della formazione, professionisti e tecnici nel campo del cambiamento climatico e dell’adattamento delle zone costiere, giornalisti, amministratori e decisori politici, delegati di Ong e della società civile, moderati da Marco Motta, giornalista di Radio 3 Scienza.

Gli interventi saranno in italiano e inglese, con servizio di traduzione simultanea.

Arpae Emilia-Romagna è lead partner del progetto, a cui partecipano anche Arpa Veneto, Arpa Friuli Venezia Giulia e Ispra.

L’evento sarà trasmesso anche online in streaming sulla pagina ufficiale Facebook del progetto Adriaclim.

La partecipazione è libera, ma è raccomandata l’iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3KU3Uqx

Visualizza il programma

Scarica il poster della conferenza 

IL PROGETTO ADRIACLIM

L’obiettivo principale di AdriaClim è promuovere lo sviluppo di nuovi piani di adattamento regionali e locali e l’aggiornamento di quelli già esistenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico nell’Adriatico e trasformare potenziali minacce in opportunità economiche. 

AdriaClim intende potenziare la cooperazione sui sistemi di monitoraggio, contribuendo a incrementare la copertura geografica degli strumenti osservativi, e sviluppare modelli integrati ad alta risoluzione per migliorare la capacità di modellazione attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Italia e Croazia. Il progetto si focalizza sul miglioramento e la creazione di metodologie e protocolli transfrontalieri per il monitoraggio marino-costiero allo scopo di armonizzare gli strumenti e renderli accessibili a tutto il partenariato.

Un pensiero su “Un mare di opportunità per l’adattamento costiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.