Qualità dell’aria in Umbria nel 2022. I primi dati

Il 2022 si è chiuso da pochi giorni ma è ancora tempo di bilanci. 
In questo caso parliamo di qualità dell’aria con l’anteprima dei dati relativi al 12 mesi appena trascorsi. Si tratta, va detto, di un’anteprima rispetto ai dati validati ufficialmente operazione necessita di tempi di analisi non modificabili. La qualità dell’aria in Umbria è controllata da una Rete regionale di monitoraggio, uno degli strumenti previsti dal Piano di risanamento e mantenimento della Qualità dell’Aria realizzato dalla Regione.

Il numero di stazioni  di monitoraggio in Umbria è costituito da 24 centraline, tutte misurano sia PM10 che PM2.5 e NO2, 9 misurano O3. 

PM10 E PM2.5 

Il valore limite giornaliero di PM10 (50 μg/m3) – da non superare per più di 35 giorni l’anno – nel 2022 è stato rispettato in 23 stazioni su 24 della rete di monitoraggio regionale. L’unica stazione che non ha rispettato il limite è stata quella di Terni -Maratta con 47 superamenti.
La media annua dello stesso inquinante (40 µg/m3) è rimasta ovunque inferiore ai limiti di legge. La situazione è sostanzialmente invariata dal 2020.
Il valore limite annuale di PM2.5 (25 μg/m3) non è stato superato in nessuna stazione.

BIOSSIDO DI AZOTO (NO2)

Il limite sulla media annuale (40 μg/m3) di biossido di azoto (NO2) non è stato superato in nessuna delle 24 stazioni. Anche in questo caso la situazione è sostanzialmente invariata dal 2020.

OZONO

Per quanto riguarda l’ozono, nell’estate 2022 la stazione con più superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute umana (120 µg/m3) è la stazione di Terni-Le Grazie con 31 superamenti come media degli ultimi 3 anni. La situazione è leggermente peggiorata rispetto al 2021. Una sola stazione ha rispettato il valore obiettivo a lungo termine, ovvero la stazione di Monte Martano.  

L’Umbria non ha registrato superamenti della soglia di informazione (180 μg/m3) né della soglia di allarme (240 μg/m3). La valutazione definitiva sarà disponibile più avanti nel corso del 2023. I dati relativi alla qualità dell’aria nella regione Umbria sono pubblicati giornalmente sul portale dell’Agenzia a questo link  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.