Arpa Liguria organizza un corso teorico-pratico sul macrobenthos

Dopo il successo della prima edizione, torna, ancora in modalità online, il corso di formazione teorico-pratico sul tema “Macrobenthos alieno delle acque interne”, organizzato da Arpa Liguria. L’appuntamento è fissato per giovedì 19 gennaio.

Il corso, della durata di 8 ore, è rivolto in particolare al personale del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa) che si occupa del monitoraggio di macrobenthos, ed è progettato per fornire le conoscenze sufficienti per procedere al riconoscimento dei taxa alieni.

La normativa attuale, dato il livello di determinazione tassonomica meno approfondito rispetto alle altre componenti biologiche, spesso non permette di riconoscere i taxa alloctoni da quelli autoctoni.

Il corso ha quindi anche lo scopo di sperimentare il nuovo Indice di Alloctonia (IA), realizzato da Arpa Liguria, per valutare l’impatto della componente alloctona, dato che la normativa sul biomonitoraggio considera solo gli impatti derivanti dall’inquinamento o alterazione dell’habitat ma non tiene ancora in considerazione questo fattore.

QUI è disponibile il programma del corso

QUI in versione PDF e QUI in versione Word sono disponibili i moduli per l’iscrizione al corso che vanno inviati all’indirizzo formazione@arpal.liguria.it

Ricordiamo che il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. 

Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per collegarsi all’incontro formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.