Ambiente e salute, fino al 6 ottobre le iscrizioni alla summer school Unibo

1856

È in programma onlinedal 14 al 18 novembre 2022, la summer school organizzata dall’Università degli studi di Bologna “Environmental health“.

Argomento del corso
L’esposizione ambientale a potenziali sostanze tossiche si verifica ogni giorno attraverso la contaminazione dell’aria, del suolo o dell’acqua. La ricerca attuale si concentra sui rischi correlati agli agenti chimici, biologici e fisici nell’ambiente, nei luoghi di lavoro e nella catena alimentare. I metodi di indagine e valutazione dei rischi per la salute umana hanno avuto un enorme sviluppo negli ultimi anni. Durante questa Summer School gli studenti apprenderanno i vari metodi utilizzati nella valutazione del rischio: valutazione dell’esposizione, tossicologia (la scienza dei veleni) ed epidemiologia (la scienza della salute pubblica). Gli studenti seguiranno una serie di lezioni di livello intermedio/avanzato e parteciperanno a sessioni pratiche. Il corso sarà un’introduzione alle tematiche della valutazione dell’esposizione, dei metodi epidemiologici, della valutazione del rischio in tossicologia ed epidemiologia. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno conoscenze e abilità di base nella valutazione del rischio per la salute ambientale.

A chi è rivolto
Laureati triennali e magistrali con una valida formazione in biologia, scienze biomediche, scienze ambientali, statistica e interesse in tossicologia, epidemiologia, salute ambientale.

Scadenza iscrizioni
6 ottobre 2022

Tra i relatori personale di Ispra e Arpae Emilia-Romagna.

Approfondimenti
Vai al sito della summer school Environmental health
Vai al bando

Programma

Summer-school_EH

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.