Dark Skies. Un festival alla scoperta del cielo stellato con Arpa Veneto

Dal 12 al 22 maggio 2022 la località montana di Asiago (Vi) ospita la prima edizione del Festival dell’Astronomia Dark Skies. Tanti gli eventi dedicati alla scoperta del cielo stellato con visite guidate all’Osservatorio Astrofisico locale, escursioni, mostre e spettacoli teatrali a tema, conferenze, presentazione di libri e laboratori.

Tema centrale della dieci giorni è la riflessione sull’impatto della luce artificiale sul cielo e la possibilità di rivedere le stelle con una corretta illuminazione. Arpa Veneto sarà presente nell’evento conclusivo del 21 maggio “Cieli neri” dove parteciperà alla Tavola rotonda “Perché il cielo è buio (e deve restare tale)?”, in cui si parlerà di inquinamento luminoso e degli effetti sull’ambiente e sull’uomo.

Cielo notturno a Malga Dosso di Sopra ad Asiago (Vi), dove sarà realizzata una piazzola di osservazione del progetto Skyscape, di Andrea Bertolo Arpav

Durante la rassegna ci sarà spazio per convegni e momenti di confronto per astrofili e osservatori astronomici esperti, ma anche occasioni per far scoprire la volta celeste a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia, con viaggi virtuali sotto un cielo stellato simulato all’interno del Planetario in piazza Duomo. Sono poi in programma attività per i ragazzi con giochi di luce e di buio organizzati con la collaborazione del Museo Naturalistico e del Museo dell’Acqua, letture e laboratori. Molte anche le occasioni per ammirare le stelle, con escursioni e momenti di osservazione del cielo con sottofondo musicale, e per conoscere l’attività dell’Osservatorio Astrofisico con visite guidate al Telescopio di Galileo. Durante il Festival sarà poi possibile partecipare a proiezioni, convegni e presentazioni di libri.

L’iniziativa è promossa dalla città di Asiago in collaborazione con il progetto europeo Skyscape, che ha l’obiettivo di promuovere il turismo astronomico e sensibilizzare la popolazione sull’inquinamento luminoso. Arpa Veneto ha patrocinato il festival, insieme a Università di Padova, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e di Inaf – Osservatorio Astronomico di Padova, e dà supporto al comune di Asiago nel progetto Skyscape.

Il programma degli eventi su Dark skies – Festival dell’Astronomia

Il progetto Skyscape

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.