Le iniziative di Arpa Piemonte per la promozione delle geoscienze

Dal 3 al 10 ottobre 2021 si tiene la nona edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle geoscienze, patrocinata dal Ministero della transizione ecologica, da Ispra e dal Consiglio nazionale dei geologi.

Arpa Piemonte, da sempre impegnata nella promozione e nell’educazione ambientale, partecipa anche quest’anno alla manifestazione per far conoscere e valorizzare il patrimonio geologico del Piemonte e far comprendere i processi geologici che animano la nostra Terra e ne modellano la superficie.

La geologia è uno degli elementi di conoscenza di base, fondamentale per la valorizzazione e gestione del territorio, che fornisce informazioni indispensabili per l’analisi della pericolosità, per la pianificazione delle attività che riguardano il suolo ed il sottosuolo e per la progettazione di opere e infrastrutture.

Proprio sulla base di questi principi è stata pubblicata a luglio la Carta Geologica del Piemonte (Progetto GeoPiemonte Map), che costituisce la prima rappresentazione geologica di sintesi del Piemonte, fondata su una banca dati in progressivo aggiornamento e omogenea a scala regionale.

Nati dall’esperienza sul campo con studenti e cittadini, nuovi geo-itinerari arricchiscono l’offerta di percorsi sul territorio a tema geologico che grazie a descrizioni multimediali dei punti di interesse è possibile seguire sul GeoPortale, in modo virtuale o direttamente sul campo.

Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line.

Vai ai geo-itinerari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.