Da Green Film a Green week. Arpa Veneto alla mostra del cinema di Venezia

Arpa Veneto sarà partner della Veneto Film Commission nel protocollo Green Film con l’incarico di ente certificatore. In occasione della 78esima edizione della mostra del cinema di Venezia, la Veneto Film Commission presenta l’8 settembre l’adesione della Regione Veneto allo strumento che incentiva la sostenibilità ambientale nel cinema. All’evento parteciperà anche Arpa Veneto.

Cinema e sostenibilità anche al centro degli eventi che coinvolgeranno i giovani protagonisti di #arpaVideo 2021. I ragazzi, nella cornice della Green week, parteciperanno il 9 settembre a un incontro a loro dedicato, dove saranno proiettati i tre video vincitori del concorso.

Arpa Veneto e il protocollo Green Film

Green Film è uno strumento pensato per promuovere la sostenibilità ambientale nelle produzioni audiovisive e per guidare i produttori all’adozione di pratiche lavorative ecosostenibili.

Arpa Veneto avrà il compito di verificare periodicamente l’applicazione dei criteri del protocollo nelle produzioni cinematografiche e televisive che aderiranno allo strumento. Gli aspetti da verificare riguarderanno, ad esempio, la gestione dei trasporti, il risparmio energetico, gli alloggi per le troupe in strutture certificate, la scelta della ristorazione e la gestione dei rifiuti.

Ideato dalla Trentino Film Commission nel 2017, il protocollo Green Film è stato revisionato nel 2019 per garantire una più vasta applicabilità sulle produzioni nazionali e internazionali. Al disciplinare ha aderito anche la Film Commission dell’Emilia-Romagna, con il supporto della propria Arpa.

#arpaVideo nella Green week

Ai ragazzi che hanno partecipato a #arpaVideo 2021 è dedicata il 9 settembre una “masterclass” durante la Green week della mostra del cinema. Un incontro con professionisti ed esperti del cinema e della sostenibilità dove i giovani potranno conoscere esempi pratici dai set. Nell’evento saranno proiettati anche i tre video vincitori dell’edizione 2021 del concorso per le scuole secondarie di II grado, promosso da Arpa Veneto in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. 

Pensaci del Liceo Munari di Vittorio Veneto (Tv) video vincitore di #arpaVideo 2021

Nella stessa giornata i giovani potranno assistere anche alla nascita del “Bosco del cinema” nell’isola di Certosa. Saranno piantati quasi cento alberi per ricordare gli altrettanti Leoni d’oro alla carriera assegnati fino ad oggi. Organizzata dal Ministero della Transizione Ecologica con le autorità venete e veneziane, l’iniziativa getterà un ponte con la prossima Conferenza mondiale dei giovani sul clima, la Youth4Climate, che si terrà a fine settembre a Milano.

I ragazzi saranno coinvolti anche il 7 settembre nell’incontro “A better world is possible: our future must be GREEN and Sustainable. Il cinema delle nuove generazioni, tra modelli produttivi sperimentali e Innovazione responsabile”, dedicato alla sostenibilità nella filiera cinematografica.

Gli eventi sono previsti nella Green week, la settimana organizzata da Green Cross, l’organizzazione internazionale che da 10 anni assegna il premio ambiente Green Drop Award riconosciuto formalmente dalla Biennale di Venezia.

I vincitori del concorso #arpaVideo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.