Save the date: il 17 novembre la presentazione del rendiconto nivometrico 2022-2023

Il 17 novembre prossimo Arpa Piemonte organizza un webinar per l’annuale presentazione del rendiconto nivometrico del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del rendiconto con i caratteri salienti della stagione invernale 202-23 sull’arco alpino nord occidentale e gli incidenti da valanga in Piemonte e Valle d’Aosta seguirà un approfondimento sulle evoluzioni della rete di rilevamento e delle previsioni invernali.
Il 2023 segna anche i 40 anni di attività di AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla Neve e alle Valanghe), con l’occasione ne verrà ripercorsa la storia dell’Associazione e del bollettino valanghe. Dopo le considerazioni sulla lunga serie di dati inerenti agli incidenti in valanga raccolti negli anni, la mattinata si concluderà con l’illustrazione delle principali strategie ed iniziative di comunicazione del rischio montano.

Gli interventi saranno condotti da diversi esperti che da anni lavorano per migliorare i prodotti previsionali e per approfondire la cultura del rischio negli appassionati della montagna tra cui Fondazione Montagna sicura, Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Arpa Veneto, AINEVA, Centro funzionale e pianificazione Valle d’Aosta e Regione Piemonte.

Per seguirlo via web sarà sufficiente collegarsi la mattina del 17 novembre a questo link bit.ly/RendicontoNivometrico2023.

L’evento sarà registrato e il video di registrazione sarà messo successivamente a disposizione sulla pagina dedicata all’evento.

Rendiconto nivometrico 2022-2023 in Piemonte e Valle d'Aosta