Salone del Libro di Torino 2023

Ambiente e sostenibilità al Salone del Libro

Dal 18 al 22 maggio 2023 si terrà la prossima edizione del Salone del Libro di Torino.

Attraverso lo specchio è il titolo di questa edizione, un omaggio all’universo fantastico di Lewis Carroll che invita lettori e lettrici a saltare dentro nuovi mondi. Tra i molteplici fil rouge che intersecano il programma, quello che guardando alla responsabilità ambientale e climatica, all’equità sociale e alla mobilità smart “legge” dentro l’Agenda 2030 acquisisce nuova forza rispetto alle passate edizioni.

Negli oltre 1400 eventi, incontri, dibattiti che offrono nuovi punti di vista sul mondo, ambiente e natura dilatano la loro presenza, reclamano attenzione conquistando spazi propri. È così per il ricco programma del Bosco degli scrittori, lo spazio nel Padiglione Oval realizzato con materiali ecosostenibili in cui si alternano ospiti nazionali e internazionali tra cui Javier Cercas, protagonista con Helena Janeczek dell’incontro Il mondo che verrà (18/5 h. 18:30), Telmo Pievani con Viaggio nel mondo dell’Antropocene (20/5 h. 19:30) e una serie di incontri sulla biodiversità che partendo da Rachel Carson e le sue lezioni di meraviglia raccontate da Lella Costa (21/5 h.11:30) arrivano fino al Futuro della biodiversità, conversazione tra Stefano Mancuso, Massimo Mercati e Giovanna Zucconi (21/5 h. 18:45).

Un altro punto del Salone dedicato al green è il Caffè Letterario (pad. Oval) dove, sotto la regia di AsviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e MUSE – Museo delle Scienze di Trento, si ospitano numerosi incontri dedicati alla conoscenza come mezzo per promuovere uno sviluppo sostenibile tra cui non mancano riflessioni sul ruolo della comunicazione per lo sviluppo sostenibile affrontato nell’incontro con Alberto Barachini, Dalia Castagnetti e Gianluca Comin Si fa presto a dire sostenibilità (22/5 h. 12:45) e in Arte, scienza e comunicazione nell’Antropocene: una nuova sensibilità per costruire futuri desiderabili in cui Massimo Bernardi, Stefano Cagol, Luis Gomez de Teran e Cristina Giopp ripercorrono, in una stimolante conversazione, le esperienze mirate a coinvolgere il pubblico su crisi climatica, transizione ecologica e cultura della sostenibilità attraverso il linguaggio dell’arte. 

Quelli citati sono solo alcuni spunti, un invito a visitare il Salone del Libro di Torino e a navigare nel suo articolato programma con un occhio alla dimensione dell’ambiente e della sostenibilità.

Il programma completo: https://www.salonelibro.it/programma-2023.html 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.