Progetto europeo “CORE”: buone pratiche per la gestione circolare dei rifiuti

Lo scorso 8 giugno, nella sede di APPA Bolzano, nel capoluogo altoatesino, si è tenuto il primo di una serie di incontri rivolti agli stakeholder locali (proprietari, gestori e tecnici degli impianti di trattamento dei rifiuti) con l’obiettivo di illustrare quanto appreso durante l’evento lancio del progetto “CORE” (Composting in Rural Environments, compostaggio in ambiente rurale), tenutosi a Ciudad Real, in Spagna, lo scorso 17 aprile.
“Investire risorse nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti e sostenibili per ridurre i rifiuti, gestire in modo circolare quelli prodotti e da questi recuperare energia significa dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e garantire un ambiente più pulito per le generazioni future”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato. “Grazie all’esperienza maturata negli ultimi 30 anni in questo settore da APPA Bolzano, la Provincia di Bolzano è diventata partner di questo progetto europeo con l’obiettivo concreto di condividere esperienze e attingere buone pratiche sulla gestione circolare dei rifiuti organici, da implementare a livello locale nel Piano provinciale gestione rifiuti”.

Promuovere il trasferimento di conoscenze a livello locale

Il progetto “CORE” si basa sulla condivisione di esperienze e buone pratiche. Va considerato che il compostaggio e la digestione anaerobica vengono gestiti nelle varie regioni europee in modo diverso a seconda della morfologia del territorio e densità di popolazione, delle condizioni ambientali e climatiche, nonché delle tecnologie d’impianto. Durante l’evento di lancio a Bolzano, oltre alla presentazione del progetto agli stakeholder locali, si è discusso di quanto appreso durante il kick-off dello scorso aprile in Spagna e durante la visita agli impianti di compostaggio di rifiuti organici a Ciudad Real. “Per la Provincia di Bolzano, la partecipazione al progetto “CORE” rappresenta l’occasione sia per scambiare esperienze con altre realtà, sia per sensibilizzare cittadine e cittadini sull’importanza di gestire al meglio il rifiuto organico e di evitare gli sprechi alimentari”, evidenzia Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti di Appa Bolzano.

Nazioni coinvolte e prossimi incontri

Sono otto i Paesi coinvolti nel progetto “CORE”: Spagna, Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Partecipa anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione.
Per il progetto “CORE” sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 Euro assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni (marzo 2023 – febbraio 2027). Il prossimo incontro transnazionale si terrà in Alto Adige dal 26 al 28 settembre 2023.

Il logo del progetto Interreg Europe “CORE”
La delegazione dei partner europei del progetto Interreg Europe “CORE” in occasione del Kick-off tenutosi in Spagna lo scorso 17 aprile; nella foto la delegazione è in visita al sito di compostaggio di El Robledo nel Parco Naturale Cabañeros, in Spagna (Foto: CORE Team)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.