A Dublino riunione direttori Agenzie Europee, Bratti nel Cda della EEA

Armonizzare i controlli ambientali in UE è stata una delle proposte portate al tavolo EPA Network da Presidente e Dg Ispra in Irlanda. L’Italia è ora rappresentata da Ispra e MATTM nel Management board dell’Agenzia Europea.

“Sono  particolarmente onorato di questo incarico perché ritengo fondamentale per l’Ispra e per il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale ricoprire un ruolo così importante a livello europeo” – ha dichiarato il Direttore generale Bratti – “l’obiettivo che ci poniamo è quello di coinvolgere sempre più in queste attività internazionali le giovani risorse del Snpa, perché la tutela ambientale sarà soprattutto nelle loro mani”.

Insieme a Stefano Laporta, presidente di Ispra, Alessandro Bratti ha partecipato lo scorso 12 e 13 aprile alla riunione dell’Epa newtwork, la rete delle Agenzie ambientali nazionali europee. Guardando al modello del Sistema Snpa, Ispra ha proposto al tavolo europeo di intraprendere un’azione comune per armonizzare i controlli ambientali nell’Unione Europea, in modo da garantire gli stessi livelli di protezione ambientale a tutti i cittadini e favorire la crescita economica.

“Snpa è un modello di struttura al quale le altre agenzie europee guardano con attenzione – ha sottolineato  Laporta – in una prospettiva ed in una visione integrata e comunitaria”. Altri temi sui quali  l’Istituto è intervento a Dublino sono stati il sistema di osservazione della terra Copernicus, la citizen science, l’economia circolare e la comunicazione ambientale.

L’incontro ha visto anche la presenza di Daniel Calleja Crespo, Direttore Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.