Progetto BigEpi

Studi su inquinamento e salute, il meeting finale del progetto BigEpi

L’esposizione a inquinanti atmosferici provoca effetti sulla salute con rilevanti impatti sulla mortalità e morbosità della popolazione. L’effetto combinato degli inquinanti presenti nell’ambiente outdoor e quelli presenti negli ambienti indoor, inclusi i luoghi di lavoro, si stima che possa causare circa 7 milioni di morti premature nel mondo (fonte: Organizzazione mondiale della sanità).

In Italia numerosi studi hanno stimato l’effetto sulla salute della popolazione dovuta a esposizioni a inquinanti atmosferici, analizzando le grandi aree metropolitane, ma non erano finora disponibili informazioni a livello nazionale che includano i comuni più piccoli spesso privi di indagini ambientali specifiche. Se vogliamo affrontare il problema in modo concreto è necessario conoscere il livello d’inquinamento atmosferico su tutto il territorio nazionale, in aree particolarmente inquinate, ma anche in aree rurali e suburbane.

In tale contesto è nato e si e sviluppato il progetto BigEpi (Big data per la valutazione degli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico nella popolazione italiana), finanziato da Inail nell’ambito del Bando BRiC 2019. Tra i partner del progetto c’è anche Arpae Emilia-Romagna.

L’obiettivo principale del progetto è di valutare i rischi sanitari dovuti all’esposizione di breve e lungo periodo all’inquinamento atmosferico e alla temperatura dell’aria nella popolazione generale. Un focus speciale è dedicato alla distinzione tra gli effetti cronici delle esposizioni ambientali e quelli delle esposizioni occupazionali.

I risultati dell’attività del progetto BigEpi saranno presentati il prossimo 24 marzo 2023 dalle ore 9,30 nel corso del “Meeting finale del progetto BigEpi“.

L’iscrizione al meeting è gratuita. Per partecipare inviare una email a Monica Ferri indicando nomecognomeprofessione e affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.