Arpa Campania e le attività di estinzione dei reati contravvenzionali

La legge 68 del 2015, come è noto, ha introdotto molte novità in tema di contrasto ai reati ambientali. Un articolo pubblicato sulla rivista Arpa Campania Ambiente presenta alcuni dati relativi alle asseverazioni tecniche espresse dall’agenzia ambientale campana nell’ambito del procedimento di estinzione delle contravvenzioni.

autorino-per-snpa

2 pensieri su “Arpa Campania e le attività di estinzione dei reati contravvenzionali

  1. Ma…
    Arpa Campania non è dotata di personale con qualifica di Polizia Giudiziaria, ovvero che predisponga e notifichi direttamente prescrizioni tecniche asseverate a seguito di controlli ambientali nell’ambito dei propri compiti istituzionali?

  2. Arpa Campania non è al momento dotata di personale con attribuzioni di polizia giudiziaria. L’Agenzia è pronta ad attivarsi non appena il regolamento sul personale ispettivo, previsto dalla legge 132 del 2016, in itinere da anni e sollecitato dallo stesso Snpa, sarà varato dal governo. Va sottolineato però che già da tempo le strutture tecniche di Arpa Campania svolgono una massiccia e quotidiana attività di supporto a tutte le Autorità giudiziarie e Forze di polizia delegate della Campania (Carabinieri Forestali, Noe e territoriali, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, Polizie provinciali e locali, eccetera), operando già con la qualifica di ausiliari di p.g. e come consulenti nelle molteplici attività di accertamento e repressione degli illeciti e violazioni della normativa di tutela ambientale.

    Arpa Campania – uff.stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.