Da febbraio al via la mostra ‘L’impronta dell’acqua’

𝗗𝗮𝗹 𝟭𝟴 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 2023 prenderà il via, con la mostra di Roberto Ghezzi a cura di Mara Predicatori, l’ultima parte del progetto 𝗟’𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮.

𝗟’𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 è un progetto culturale promosso da Arpa Umbria in collaborazione con Roberto Ghezzi e Mara Predicatori, con il sostegno della Fondazione Perugia, in partnership con l’Unione dei Comuni del Trasimeno, i Comuni di Castiglione del Lago, Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e le associazioni Laboratorio del Cittadino e Faro Trasimeno e che ha visto la partecipazione di alcune classi delle scuole del territorio, dell’ABA e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci Perugia.

Una mostra e un progetto complessi, per riflettere sulla rappresentazione paesaggistica e delle sue componenti biologiche e naturali attraverso la sinergia tra la pratica dell’artista, lo studio scientifico-biologico di Arpa Umbria e la rilettura dell’azione in chiave artistica delle pratiche di produzione e rappresentazioni di Roberto Ghezzi. (rivedi le fasi del progetto)

Nel mese di febbraio si apriranno le mostre che restituiranno al pubblico i risultati della sperimentazione. Il primo appuntamento è a Castiglione del Lago presso Palazzo della Corgna, dove sarà possibile vedere le Naturografie prodotte in ciascun habitat, installazioni frutto della combinazione di elementi di prelievo e una serie di disegni e rielaborazioni artistiche dei foto ingrandimenti delle immagini realizzate al microscopio prodotti da Arpa Umbria. La mostra, nata come restituzione artistico-poetica e non didascalica, conserverà l’impianto scientifico ed educativo nei rimandi esplicativi presenti tramite QR in mostra e dunque nel sito web dedicato.

Cinque mostre diffuse saranno invece allestite in altrettanti comuni del territorio (nei comuni di Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno), per restituire i risultati di ricerca alla comunità del lago e fornire varie chiavi di lettura al lavoro artistico, grazie alla natura eterogenea degli spazi ospitanti che offrono agganci diversi alla ricerca.

Info e orari sulla mostra su: https://limprontadellacqua.arpa.umbria.it/attivita/mostra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.