Ecolabel UE per il turismo: uno studio di Arpa FVG

431

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Si tratta di un’ecoetichetta certificata da un ente terzo (norma di riferimento ISO 14024) che viene rilasciata solo a prodotti e servizi che superano i requisiti minimi previsti.

Gli imprenditori possono richiedere la licenza d’uso del marchio Ecolabel per contraddistinguere i prodotti e servizi che sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.

Fra le categorie di prodotti inclusi dalla Commissione Europea possiamo citare: carta, detersivi, tessili, lubrificanti, mobili, calzature, servizi di pulizia e servizi di ricezione turistica.

La certificazione Ecolabel delle strutture ricettive rappresenta una percentuale importante del totale dei prodotti Ecolabel UE in Italia. Le strutture turistiche che si fregiano del marchio ecologico europeo si distinguono per l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente.

Arpa FVG ha condotto uno studio chiedendosi: se tutte le strutture ricettive del Friuli Venezia Giulia adottassero il marchio Ecolabel che risparmio in termini di CO2, di acqua e di produzione di rifiuti ci sarebbe?

Questi i risultati:


Per saperne di più ascolta la puntata del podcast “Arpa FVG news” del 13 gennaio 2023

Per approfondire: Etichette ambientali: Ecolabel Ue

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.