Arpa FVG amplia le collaborazioni per il controllo degli alimenti importati da Paesi extra-UE

Nel Laboratorio di Arpa FVG sono in corso le analisi chimiche per la ricerca multiresiduale di antiparassitari e Diafentiuron su campioni di okra, ortaggi tropicali importati dall’India, attività svolta nell’ambito dei controlli accresciuti previsti dal Regolamento UE 2019/1793. L’indagine viene effettuata su richiesta del PCF (Posto di Controllo Frontaliero) di Malpensa, con il beneplacito del Ministero della Salute.

Il Laboratorio di Arpa FVG è laboratorio pubblico di controllo ufficiale nell’ambito delle analisi sugli alimenti ai sensi del Regolamento UE 2017/625, ed è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per la ricerca della maggior parte del panel analitico dei pesticidi previsti dalla normativa vigente. In modo particolare, attualmente è l’unico laboratorio pubblico in Italia ad essere accreditato per la ricerca del Diafentiuron nelle matrici vegetali ad alto contenuto di acqua e ad alto contenuto di acido; analita per il quale vi è un particolare interesse in questi giorni su alcune matrici vegetali di origine extraeuropea.

Da quest’anno il Laboratorio di Arpa FVG è inoltre classificato tra i laboratori in classe A, grazie ai risultati ottenuti nella partecipazione ai Proficiency Test organizzati a livello europeo dai Laboratori Europei di Riferimento, a ulteriore conferma del livello di eccellenza raggiunto dalla struttura.

Il controllo degli alimenti importati nella Comunità Europea richiede un gioco di squadra tra diversi enti pubblici, e vede coinvolti il Ministero della Salute, i Posti di Controllo Frontaliero e i laboratori pubblici di controllo ufficiale, nell’ambito dei quali opera il Laboratorio di Arpa FVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.