Traffico e gestione illecita di rifiuti, la videoinchiesta degli studenti UniMi

Lo scorso 14 ottobre, a quattro anni esatti dall’incendio scoppiato nel deposito di rifiuti di via Chiasserini, nella Sala Lauree della sede di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, si è svolto un incontro pubblico sul tema del traffico e dello smaltimento illecito di rifiuti in Lombardia.

Fulcro della serata è stata la proiezione della videoinchiesta “Trasi munnizza e n’iesci oro. Il fruttuoso ciclo dei rifiuti”, realizzata da Legalità in Movimento, un’associazione di studenti del corso UniMI tenuto dal prof. Dalla Chiesa, che si occupa e studia i temi della criminalità organizzata e dell’antimafia.

Attraverso numerose testimonianze, interviste ad alcuni dei maggiori esperti in materia e la raccolta di immagini e video, i ragazzi hanno trattato la tematica degli ecoreati, proprio a partire dal caso del vasto incendio doloso che, il 14 ottobre 2018, ha incenerito tredicimila tonnellate di rifiuti nel capannone di via Chiasserini, impegnando per diversi giorni tutte le Autorità e i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, della sicurezza e della legalità.

Guarda il documentario a questo link:  https://youtu.be/c8_eNT63hDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.