Nasce GeoSciences IR, infrastruttura di ricerca tutta italiana per la rete dei servizi geologici

Nella Giornata internazionale dedicata alla riduzione dei disastri naturali, il 13 ottobre, è stato presentato a Roma il progetto GeoScienceIR, l’iniziativa finanziata dal Pnrr che realizzerà la nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici. Un grande hub virtuale della geologia, che metterà a disposizione delle strutture regionali preposte alla tutela del territorio un grande contenitore di dati, servizi e strumenti necessari allo svolgimento delle attività nei diversi ambiti delle scienze della Terra.

Un progetto di grande portata – coordinato da Ispra e finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca attraverso la missione 4 del PNRR – che coinvolge 16 partner tra università (L’Aquila, Bari, Cagliari, Insubria, Milano Bicocca, Molise, Napoli Federico II, Palermo, Roma Sapienza, Salerno, Politecnico di Torino, Trieste, Tuscia) e lavorerà su 12 aree prioritarie di studio. Si va dalle attività estrattive al consumo di suolo, dai fenomeni franosi alla geologia marina.

I lavori, partiti il 1° ottobre 2022, avranno una durata 30 mesi, al termine dei quali l’infrastruttura dovrà restare pienamente operativa per almeno 10 anni.

Il Programma della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.