Piano Nazionale “RiGenerazione Scuola”: l’adesione dell’ISPRA e delle Agenzie SNPA all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione

1472

“RiGenerazione Scuola”: si chiama così la strategia avviata dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere la transizione ecologica e culturale delle e nelle Scuole, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le risorse del PNRR.

Coordinatrice del Piano è la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia. Per la sua attuazione è stata costituita una rete nazionale di soggetti sia pubblici che privati, denominata “Green Community”, con il compito di coadiuvare il Ministero e di progettare e condividere esperienze, progetti e materiali rivolti alle Scuole.

L’ISPRA ha aderito al Piano e, oltre ad essere uno dei componenti della Cabina di regia, partecipa attivamente, contribuendo in particolare ad una delle quattro linee di azione: la “Rigenerazione dei Saperi”.

Hanno aderito alla Green Community anche le Agenzie SNPA di Campania, Sicilia, Veneto e della Provincia di Trento.

Sulla piattaforma web di RiGenerazione Scuola sono state di recente pubblicate le pagine dedicate ai progetti educativi e ai materiali didattici realizzati dai membri della Green Community e riconosciuti dal Ministero. Attraverso una ricerca per ambito territoriale o per ente, le scuole possono così ottenere informazioni e avere a disposizione risorse didattiche sulle diverse tematiche connesse alla transizione ecologica.

L’ISPRA è presente sul sito di RiGenerazione Scuola, nella sezione “Partecipa”, con spazi informativi sulle iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per le scuole e sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Nella pagina “Materiale didattico” sono invece presenti numerosi video divulgativi su progetti di ricerca in cui l’Istituto è coinvolto, nei temi della tutela della biodiversità e delle scienze della Terra.

Ulteriori contributi e collaborazioni saranno sviluppati con le prossime fasi di implementazione delle azioni del Piano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.