Webinar su campi elettromagnetici e 5G

Si terrà martedì 22 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, un webinar informativo organizzato dall’Unità controlli 2 della Sezione provinciale di Roma dell’ARPA Lazio dedicato ai campi elettromagnetici generati dalla tecnologia 5G.

Il webinar prevede l’intervento di rappresentanti del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), del Comitato elettrotecnico italiano (CEI) e del mondo universitario italiano, esperti in materia di monitoraggio dei campi elettromagnetici (CEM) generati da impianti di telefonia mobile, anche dal punto di vista di protezione della popolazione.

I relatori affronteranno la problematica attuale dello sviluppo della rete 5G in relazione a quelle che sono le caratteristiche tecniche innovative della nuova generazione tecnologica e all’impatto che le stesse avranno nelle procedure operative di valutazione dell’esposizione CEM che verranno adottate dalle Agenzie Ambientali e in generale dagli Enti deputati al controllo.

Durante la giornata verranno descritte alcune delle principali attività di ricerca e di approfondimento legate al tema 5G attualmente portate avanti nel nostro Paese, alle quali l’ARPA Lazio contribuisce sia in qualità di membro attivo dei gruppi di lavoro dedicati sorti in seno all’SNPA e al CEI, sia nell’ambito di specifici accordi di collaborazione tecnico/scientifica stipulati con il mondo accademico per approfondire la complessa tematica del 5G sotto diversi punti di vista.

Gli interventi affronteranno tematiche tecniche mantenendo però un taglio divulgativo e accessibile anche ai non addetti ai lavori. Per questo motivo, la partecipazione è aperta non solo ai tecnici ambientali che operano nel settore CEM ma anche ad amministratori locali, studenti e privati cittadini con il desiderio di approfondire una tematica complessa e delicata.

La partecipazione al webinar non prevede costi di iscrizione, ma è necessario registrarsi seguendo le istruzioni indicate sul sito dell’ARPA Lazio. Le iscrizioni saranno aperte dal 7 al 17 marzo e si raccomanda di fare attenzione alla compilazione: il link per partecipare verrà inviato, dopo la chiusura delle iscrizioni, all’indirizzo mail inserito nel form. Trattandosi di evento informativo e non di attività formativa, non verrà effettuata verifica delle presenza e non verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e possibile inviare una mail a comunicazione@arpalazio.it

A seguire, il programma dell’evento.

Webinar-ARPA-Lazio-5G-20220301

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.