Gara a quiz a scuola. Così si impara la sostenibilità con Arpa Veneto

Educare al rispetto per l’ambiente è il primo passo per immaginare un futuro con cittadini attenti e responsabili. Con questo obiettivo Arpa Veneto propone da anni varie attività per le scuole tra cui il concorso “QUALe idEA” per scuole primarie e scuole secondarie di I grado. Novità di questa edizione QUALe idEA! QUIZ è l’uso di materiali multimediali e lo sviluppo di attività su una piattaforma online che sarà utilizzata dalle classi anche per la gara finale. Per partecipare al concorso, che prevede premi per le prime tre scuole classificate per categoria, è necessario iscriversi entro il 23 dicembre.

Il concorso si articola in due fasi: la prima prevede un percorso di apprendimento anche con film e cortometraggi, videolezioni, laboratori virtuali e giochi on line; la seconda una gara, il tutto attraverso la piattaforma digitale dedicata. La prima parte consiste in un percorso di conoscenza, analisi, discussione realizzato dagli insegnanti con materiale didattico di supporto. La seconda vedrà classi anche della stessa scuola gareggiare in un quiz digitale.

Saranno assegnati, in base ai punteggi raggiunti, tre premi per le scuole primarie (classi quarte e quinte) e per le scuole secondarie di I grado. Le prime classificate riceveranno un notebook, le seconde e terze un tablet. La premiazione sarà a maggio in un evento online.

Obiettivo del concorso è promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e proporre a bambini, ragazzi a famiglie comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 correlati alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Per saperne di più:

Modulo iscrizione online

Pagina con Regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.