La stagione invernale 2020 – 2021

l rapporto offre una sintesi sull’andamento generale della stagione invernale 2020-2021, con dettaglio mensile del manto nevoso. Temperatura dell’aria, cumulo stagionale di neve fresca, spessore del manto nevoso, copertura nevosa, risorsa idrica e vento sono i parametri considerati per descrivere l’andamento stagionale nella montagna veneta nella stagione 2021-2021.
Un capitolo a parte è dedicato al grado di pericolo valanghe, alle situazioni di allerta e agli incidenti da valanghe. Il rapporto fornisce anche l’andamento dello SSPI (Standardized SnowPack Index) e dello SWE (Snow Water Equivalent) con l’ausilio di immagini da satellite.
Chiude il rapporto una selezione di foto relative a giorni particolari della stagione.
I dati provengono principalmente dalle reti regionali di monitoraggio del manto nevoso gestite da Arpav-Centro Valanghe di Arabba e in particolare: la rete di osservatori volontari per i dati di neve fresca giornaliera, la rete di stazioni tradizionali di monitoraggio della struttura del manto nevoso, la rete di stazioni automatiche in quota (AWS).
Una altra parte dei dati è acquisita grazie alle collaborazioni/convenzioni con Esercito Italiano-Truppe Alpine, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Regionale, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali e AINEVA.

  • ARPA Veneto
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Clima e meteo
  • Scarica il rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.