BrennerLEC-The Game: imparare divertendosi

Gioco educativo realizzato da APPA Trento nell’ambito del progetto europeo BrennerLEC con l’obiettivo di coinvolgere i giovani su tematiche ambientali attraverso una sfida che parte da un gioco: vince chi riduce la velocità e contribuisce a rendere il traffico più fluido, migliorare la qualità dell'aria e tutelare il clima.

438

Nell’ambito del progetto BrennerLEC, co-finanziato dal programma comunitario Life, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento ha ideato il gioco educativo “BrennerLEC – THE GAME” destinato alle attività di educazione ambientale. Sulla falsariga del famoso “Gioco dell’oca”, il gioco BrennerLEC simula il percorso di un automobilista nel traffico stradale. In linea con gli obiettivi del progetto europeo, il gioco premia i giocatori più virtuosi e rispettosi dell’ambiente mentre va a penalizzare coloro che, procedendo ad alta velocità, inquinano di più.

Veicolare il messaggio tramite un gioco che permette, in modo divertente, di arrivare  ai giovani e aiuta a sensibilizzare e creare una coscienza ambientale tra le nuove generazioni che avranno il compito di portarla avanti in futuro. Con questo gioco APPA Trento ha replicato in modo divertente ed educativo le strategie che hanno permesso al progetto BrennerLEC di raggiungere interessanti risultati sia per la qualità dell’aria che per il traffico, rendendolo fruibile per le attività di educazione ambientale nelle scuole trentine e altoatesine.

Regole del gioco

I giocatori si sfidano sul tratto Bolzano – Rovereto scegliendo diverse modalità di guida. In base alle scelte intraprese lungo il percorso, il viaggio potrà essere più o meno ricco di imprevisti ed ostacoli. Il giocatore che, procedendo ad alta velocità ed effettuando molti sorpassi, va a consumare tutti i “gettoni carburante” forniti all’inizio della partita verrà penalizzato in quanto emetterà più inquinanti e gas serra, mentre colui che, mantenendo una velocità ridotta ma costante si muoverà rispettando l’ambiente, incontrerà meno imprevisti e avrà più possibilità di vincere. Durante le varie fasi di gioco, rispondere correttamente alle “carte quiz”, non solo porta a procedere più spediti nel percorso e magari vincere la sfida, ma significa soprattutto aver capito il concetto di fondo del progetto BrennerLEC, ovvero che riducendo la velocità è possibile migliorare la qualità dell’aria, proteggere il clima e rendere il traffico più fluido e aumentare la sicurezza stradale.

Educazione ambientale nelle scuole trentine e altoatesine

Il gioco “BrennerLEC – THE GAME” fa parte di una proposta didattica promossa da APPA Trento e Bolzano nell’ambito delle attività di educazione ambientale nelle scuole medie e superiori. Nelle attività proposte da APPA Trento, tramite i percorsi nelle classi, gli educatori utilizzeranno il gioco come mezzo divertente per sensibilizzare i ragazzi sul tema del traffico, della qualità dell’aria e della tutela del clima. Gli istituti scolastici interessati sono invitati ad aderire alla proposta visitando il sito dedicato all’educazione ambientale:

https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/Gioco-dell-oca-Brennerlec-the-game

APPA Bolzano, contestualmente, distribuirà direttamente alle classi delle scuole medie altoatesine dei tre gruppi linguistici il gioco educativo.

Per diffondere la consapevolezza ambientale è aperta la possibilità di sfruttare questo strumento di sensibilizzazione anche per associazioni che svolgono attività o percorsi di formazione rivolti a ragazzi su tematiche quali la mobilità sostenibile, la protezione dell’ambiente o la tutela del clima. Le associazioni interessate possono rivolgersi alle due Agenzie.

Per maggiori approfondimenti, il sito ufficiale del progetto BrennerLEC: https://brennerlec.life/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.