La caratterizzazione chimica del particolato atmosferico

Si terrà a Milano, l’11 e il 12 ottobre 2021, la IV edizione nazionale dell’evento formativo “La caratterizzazione chimica del particolato atmosferico”, organizzato da Arpa Lombardia e Arpa FVG con il patrocinio di AssoARPA.

Il seminario è rivolto al personale del SNPA e, oltre alla consueta parte formativa dedicata alle tecniche di rielaborazione dati di caratterizzazione chimica finalizzate al source apportionment, ripropone la sessione di esercitazioni al computer già testata con successo nel 2019.

La sessione di quest’anno, dedicata agli effetti delle chiusure emergenziali per il Covid-19 sulla qualità dell’aria e al confronto delle evidenze tra regioni, verterà su aggiornamenti e confronti tra il lockdown 2020 e le “zone rosse” 2021.

Il nuovo focus di questa edizione milanese è lo studio del secondario organico, tema particolarmente sentito nel bacino padano, a cui è dedicata la mattina della seconda giornata.

Gli organizzatori, consapevoli che il valore aggiunto di questa due giorni risieda negli approfondimenti, nei contatti, nelle discussioni e nei chiarimenti che animano gli scambi tra colleghi a margine degli interventi, propongono la partecipazione all’edizione 2021 in doppia modalità: in presenza e online.
Anche nell’eventualità che la situazione sanitaria rendesse invece necessario realizzare l’evento interamente online, questo aspetto sarà comunque salvaguardato e promosso.

La partecipazione al corso è aperta al personale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente:

  • in presenza: da confermare, per un totale di 40 posti (2 persone per Agenzia);
  • da remoto: senza limiti di partecipazione. Tutte le informazioni utili per il collegamento saranno inviate a seguito della registrazione al corso.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

Consulta il programma completo:

La-caratterizzazione-chimica-del-particolato-atmosferico_programma_061021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.