Qualità dell’aria negli edifici scolastici: un corso di formazione e un evento pubblico

Il progetto QAES ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria nelle scuole dell'Alto Adige e del Canton Ticino attraverso la ricerca di soluzioni impiantistiche, di arredo e di finiture che possano migliorare comfort e qualità degli ambienti interni, con particolare focus sulla riduzione degli inquinanti.

655
Immagine dell'interno di un'aula scolastica e logo del progetto
Il progetto europeo QAES (Qualità dell’aria negli edifici scolastici) è cofinanziato dal programma di Cooperazione Interreg Italia – Svizzera 2014-2020.

Il 15 e il 16 settembre avrà luogo a Mendrisio (in Svizzera) il corso di formazione sul tema della qualità dell’aria negli edifici scolastici. Sempre il 16, ma di pomeriggio, si terrà una conferenza pubblica in cui saranno presentati i risultati del progetto europeo QAES (Qualità dell’aria negli edifici scolastici), di cui Appa Bolzano è partner. Ambedue gli eventi sono organizzati da SUPSI.

La scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici è un tema estremamente attuale divenuto oggetto di studio del progetto di ricerca Interreg QAES (Qualità dell’aria negli edifici scolastici) di cui Appa Bolzano è partner assieme ad altri importanti enti tra cui SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).

Video realizzato da FrabiatoFilm soc. coop. su incarico di IDM Südtirol – Alto Adige
Versione del video in lingua tedesca

Corso e conferenza pubblica: presentazione dei primi risultati del progetto

I primi risultati del progetto europeo QAES (https://www.qaes.it/) verranno presentati durante un corso di formazione, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito di SUPSI, che si terrà nei giorni 15 settembre 2021 dalle ore 13:00 alle ore 17:30 e 16 settembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00 a Mendrisio (Svizzera). Il corso di formazione consentirà di acquisire le conoscenze di base inerenti alla qualità dell’aria indoor relazionata agli ambienti scolastici così come di essere aggiornati in merito alle recenti innovazioni in materia. Tra i vari interventi in programma vi sarà anche la relazione di Clara Peretti, referente per il progetto QAES per il Laboratorio Analisi aria e radioprotezione di Appa Bolzano.

Destinatari: professionisti del settore edile, architetti, ingegneri, impiantisti, tecnici comunali, committenza pubblica e custodi di immobili.
Il corso è gratuito.

Nel pomeriggio del 16 settembre, dalle ore 13:30 alle ore 16:30, sempre a Mendrisio, avrà luogo una conferenza pubblica rivolta a genitori, allievi, docenti, decisori, ecc., in cui interverranno vari esperti in materia.

Termine d’iscrizione: venerdì 3 settembre 2021
È richiesta l’iscrizione sia al corso che alla conferenza a questo link.

Il progetto QAES ha coinvolto una dozzina di scuole in Ticino e in Alto Adige, in un’ottica di sviluppo di nuovi standard per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente interno delle scuole.

Cos’è la CO2?

Video realizzato da FrabiatoFilm soc. coop. su incarico di IDM Südtirol – Alto Adige
Versione del video in lingua tedesca

Gli effetti della CO2

Video realizzato da FrabiatoFilm soc. coop. su incarico di IDM Südtirol – Alto Adige
Versione del video in lingua tedesca

Sviluppo di nuovi standard

Video realizzato da FrabiatoFilm soc. coop. su incarico di IDM Südtirol – Alto Adige
Versione del video in lingua tedesca

Ulteriori informazioni sul progetto QAES sono disponibili anche sul sito web di Appa Bolzano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.