Analisi agrometeorologica e climatologica della Sardegna – ottobre 2019 – settembre 2020

183

Analisi delle condizioni meteorologiche e conseguenze sul territorio regionale nel periodo ottobre 2019 – settembre 2020.
L’annata ottobre 2019-settembre 2020 ha registrato cumulati di pioggia che nel complesso si collocano lievemente al di sopra della precipitazione media climatica in quasi tutta l’Isola, con scostamenti maggiori sul Montiferru e sull’Ogliastra interna. Le aree in cui si sono registrati i cumulati superiori, tra 1400 e 1500 mm circa, sono localizzate nel Gennargentu e nel Montiferru, mentre nel Campidano e in alcune ristrette aree della costa orientale non si sono raggiunti i 500 mm.
L’indice SPI trimestrale, rappresentativo delle condizioni di umidità dei suoli, mostra le classi Molto umido ed Estremamente umido da novembre a gennaio, seguita da Molto siccitoso e localmente Estremamente siccitoso fino ad aprile, quindi nuovamente condizioni umide in settembre. L’indice SPI a 12 mesi, che riflette condizioni siccitose riferite ai bacini idrici di piccole-medie dimensioni, alle falde e alle portate fluviali, mostra per tutto l’anno l’assenza di condizioni critiche.
Per quanto riguarda le temperature, le medie annuali delle minime risultano leggermente superiori rispetto alla media climatologica di riferimento mentre le massime risultano più elevate della norma con anomalie in generale di circa 0.8°C – 1.0°C.
Successivamente con la ripresa delle piogge a marzo e il graduale innalzamento delle temperature si è assistito ad un progressivo incremento degli accrescimenti fino a tutto aprile; in giugno le frequenti piogge hanno causato problemi nelle fasi di fienagione, determinando un peggioramento della qualità del foraggio e la formazione di muffe per effetto dell’eccessiva umidità del fieno.
Situazioni analoghe hanno condizionato le coltivazioni dei cereali, con le semine che inizialmente sono state ostacolate dalle piogge intense di novembre e dicembre. Anche per queste specie coltivate sono state osservati i tipici sintomi legati a condizioni siccitose nei primi mesi del 2020.

  • ARPA Sardegna
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Clima e meteo
  • Scarica il rapporto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.