Il MATTM riconosce BrennerLEC progetto “LIFE “del mese di Aprile 2020

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha dato per il mese di Aprile 2020 questo importante riconoscimento a BrennerLEC, il progetto LIFE che si propone di implementare strategie volte al miglioramento delle condizioni ambientali (qualità dell’aria ed emissioni di CO2) e alla fluidificazione del traffico mediante misure dinamiche per la gestione del traffico a beneficio della qualità dell'aria

881
Progetto BrennerLec per controllo velocità. ++UFF. STAMPA AUTOSTRADA DEL BRENNERO++

BrennerLEC è un progetto europeo finanziato dal programma LIFE 2014-2020 per l’ambiente e il clima della Commissione Europea e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero, tra Bolzano e Rovereto. Il progetto è partito a settembre 2016 e si protrarrà fino ad aprile 2021.

I temi centrali sono la qualità dell’aria, la protezione del clima e la riduzione dell’inquinamento acustico. La presenza di inquinanti nell’aria causa seri problemi di salute nelle zone attraversate da un’elevata mole di traffico ed in Trentino Alto Adige questo problema è particolarmente acuto nei pressi dell’arteria autostradale del Brennero.

Il progetto è coordinato da Autostrada del Brennero S.p.A. in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente di Trento, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano, l’Università degli Studi di Trento, le aziende locali CISMA e NOI Techpark.

Consulta la sezione relativa al riconoscimento per il mese di Aprile, sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: https://www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese-0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.