Come accendere il fuoco nella stufa, video con consigli pratici

La corretta combustione della legna nelle stufe di casa contribuisce a mantenere l’aria pulita.

1
244
Dimostrazione pratica delle corrette modalità nell'impiego delle stufe a legna (Foto: Appa Bolzano)

Le stufe domestiche alimentate manualmente a legna contribuiscono in modo rilevante all’inquinamento atmosferico in particolare nei fondovalle altoatesini. Nel video realizzato per la campagna promossa dall’Appa Bolzano “Riscaldare con la legna …ma bene!” vengono dati consigli pratici.

La scorretta combustione della legna produce molte polveri fini ( PM10) ed una serie di sostanze tossiche quali il benzo(a)pirene. In particolare, nelle giornate invernali in cui si hanno situazioni di inversione termica, la qualità dell’aria nelle valli altoatesine può peggiorare notevolmente a causa dell’accumulo di sostanze inquinati che permangono anche a lungo nelle parti più basse dell’atmosfera, ovvero nell’aria che respiriamo tutti i giorni. Il video “Come accendere il fuoco nella stufa” dà indicazioni semplici ed efficaci su come gestire correttamente il caminetto e la stufa a legna domestica, dando consigli molto utili per offrire ad ognuno la possibilità di dare un importante contributo alla tutela dell’aria dentro e fuori casa.

Produzione: Ufficio Film e media della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, Confartigianato Imprese e il gruppo professionale degli spazzacamini dell‘APA – Associazione Provinciale Artigiani.

Versione del video in lingua tedesca

Video realizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione “Riscaldare con la legna… ma bene!” , promossa dall’Appa Bolzano già a partire dall’autunno 2017 in collaborazione con i comuni altoatesini interessati. Visto il successo riscontrato, la campagna è stata riproposta nel 2018. Anche nel 2019 sono previste otto nuove giornate informative (quattro in primavera e quattro in autunno).

Leggi anche altri articoli precedenti su questo tema:

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.